Ciao,
volevo farvi partecipi della "prima luce" della mia nuova creatura : una camera basata sul KAI-4020M
Sirio 1021x1027 in binning 2x2Non è ancora completa (manca il raffreddamento) e in attesa di avere un po' di cielo ( possibilmente senza troppa luna ) per fare qualche ripresa più significativa, ho attaccato alla camera un vecchio obiettivo Zenit da 50mm chiuso a F4 e ho messo il tutto sulla EQ6 ( ... allo stremo delle forze

).
Questo è il risultato di una singola posa da 15 sec in binning 2x2. Ho sottratto un dark e aggiunto un flat sintetico. Ovviamente si vedono tutti i limiti dell'obiettivo che, ai bordi, non è proprio corretto ( ma per 25€ al mercatino ... macchina fotografica inclusa ... non potevo pretendere di più

). Si vedono anche le velature del cielo che ho parzialmente eliminato col flat sintetico. Contavo di fare altre pose, ma, ovviamente, la velatura è diventata rapidamente così densa da impedirmi di proseguire ....
La stellona è Sirio e, giusto per orientarsi, M41 è visibile poco sopra come una piccola condensazione di stelline. E' la mia prima immagine a largo campo in assoluto e devo ancora prenderci mano. La regolazione del fondo cielo è per il mio monitor ... spero non sia troppo chiara/scura.
A presto con altre immagini !
Marco