stefanov ha scritto:
Ma la geoptik non aveva una fine corsa molto breve?
Questo era il problema iniziale.
scusa, a rischio di apparire scortese e scorbutico:
quasi certamente queste teste micrometriche non avranno una corsa inferiore alle testine micrometriche di analogo uso tipo le vixen che uutilizzo io con lo stesso identico sistema in proporzioni minori (701+micrometrica vixen+etx90) e
senza alcun problemaa questo punto se il dubbio è di una corsa breve prendi in mano il telefono, chiama chi le vende entrambi e chiedi se la corsa è paragonabile tra i due tipi di testina, se puoi vai a vederele e provarle e il problema è risolto.
Il fine corsa è un problema inesistente nell'inseguimento manuale (a me non è mai successo: controllo prima che non sia verso fine corsa la riporto all'inizio e ci faccio 2-3 osservazioni). Ma anche qualora accadesse il risistemare tutto, puntamento compreso è roba da meno di un minuto.
I dubbi e le reticenze in merito non sono altro che un preconcetto che sta nella nostra testa semplicemnte perchè questo NON è un sistema ortodosso e tradizionale aderente ai sacri vincoli delle tipiche montature: se non si salta questo fosso e non si prova ad immaginare un qualcosa di nuovo e diverso il problema non sarà risolvibile; quando diversi anni fa cominciai a parlare delle mie intenzioni a osservare in questo modo (perchè a me bastava e faceva comodo così) e quindi cercavo di acquisire informazioni mi davano del matto e della assoluta irrealizzabilità.
Ora vedi tu. Chi non risica non rosica.
Buona fortuna e buone osservazioni.