zio ha scritto:
è solo ed esclusivamente una questione di collimazione.. tra tutti i sistemi che ho provato l'unico affidabile è il cheshire..
CHESHIRE.... delucidami, che sono???!!!
scusate per l'OT... ma vorrei approfondire..
Anche sul mio strumento ho apportato delle modifiche meccaniche atte ad ottimizzare la splendida configurazione ottica Smidth Newton che, nel 6" F/5 è a mio avviso, ottimamente corretta.
Credo che, questo strumento dal costo di pochi euro, riesca, se ben collimato e ottimizzato, a reggere il confronto con i piu' costosi e blasonati APO.
Sul mio esemplare, ho apportato: la sostituzione del Focheggiatore, il rivestimento interno con aggiunta di diaframmi e velluto nero, viti sul secondario Bob's Knobs, rivisti spessori in sughero sulla lastra correttrice e cella specchio primario, aggiunte viti e controviti sul primario e aggiunta ventola di acclimatizzazione, ma, nonostante tutto questo, rimangono sempre estremamente problematiche l'ortogonalità del sistema, la collimazione e la tenuta della stessa.
Sto seriamente pensando di rivedere l'intubamento, realizzandolo in carbonio per rendendolo piu' rigido e leggero, ho calcolato che arriverei a 4kg, contro i 6.5kg. attuali.
Vorrei inoltre ottimizzare le celle primario e secondario realizzandole ex nuovo per contenere peso e migliorarne la precisione, inoltre, ho pensato di allungare il tubo di ca. 3 cm. per contenere il Back focus che attualmente, per raggiungere il fuoco con la 350D, è di ca. 6 cm. e crea una leva notevole causando flessioni indesiderate.
Ora, visto che le modifiche da apportare hanno un costo calcolato di 250€, la domanda è sempre la stessa.... ne vale la pena?? vedendo le Tue foto, direi di sì!
è incredibile come sei riuscito a spianare e correggere l'enorme campo dell'SN, tenendo conto che fanno gola 150mm. di diametro con 760mm. di focale, anche se con il 28% di ostruzione "che vorrei raggiungere dopo le modifiche, adesso è del 33%".
Scusate di nuovo per l'OT, ma vorrei dei consigli, l'alternativa sarebbe troppo ovvia, TMB 130, ma 3000 euri, per adesso sono fuori budget.