Ho visto il posto nuovo ,anche se domani faro un sopralluogo più preciso, e le cose stanno un po male.
In pratica la parte piana (piano terra) della villetta volge a SUD SUD-EST ed avrei piu estensione se imposterei nel balcone del 1° piano.
Invece la parte rimanente (Quindi polare e tutto emisfero nord) non è visibile dal piano terra e ,per avere un po di apertura ,dovrei sfruttare il piccolo terrazzino posto nell'angolo (Diciamo un 5m°) dove il tele sarebbe coperto anche se piovesse perche ci sta il tetto
=postazione fissa sicuraDomani magari posto delle foto se riesco.
In ogni caso ,se le previsioni restano cosi anche domani, sarei costretto ad avere postazione fissa sempre perché o nel vecchio o nel nuovo ,mi troverei sempre a salire le scale.
Cmq riassumo cosi le postazioni:
Attuale/vecchia
Pro : vista completa da NORD A SUD-EST e possibilita di avere anche qualche comodita e di stare a 2 passi dal paese
Contro: si perdono un paio di "visioni" per colpa dell'inquinamento luminoso presente nelle campagne vicine e parte proveniente dal paese che pero coinvolge solo l'angolo dove è situata la polare
Nuova postazione
Pro:buio pesto e quindi massimizzazione delle serate
Contro : Possibilita di essere sparato dai vicini

campi visivi un po limitati