Cari astrofili.... Ultimamente mi sto dilettando con le riprese del Sole in H-alpha.. ieri ho fatto delle riprese con il pst e la dmk21 .. unico neo.... al fuoco diretto, con la camera in questione, non riesco a prendere per intero il disco.. quindi ho pensato al mosaico, e a più riprese..
Seguendo un tutorial, ho unito le 4 riprese che ho fatto con Photoshop versione 7 ... ricordo cmq. che le riprese hanno tutte lo stesso tempo di prosa.. (si tratta di 4 filmati avi da 1 minuto, di quattro arre del sole, dove ho ottenuto 1800 frame, che poi ho sommato e ritoccato, con registax 4)..
Alla fine dopo aver unito con photoshop le immagini ottenute dopo la somma con registax .. mi rimangono le righe di congiunzione...
ho provato con il tibro clone, per sfumare e uniformare... ma nonostante tutto, l'effetto di congiunzione rimane evidente.. regolando ogni singolo livello delle 4 immagini, si riesce, a migliorare uqalche cosa..ma molto poco..
Morale, come posso fare ad ottenere un'immagine completa ed uniforme del disco del sole, con la tecnica del mosaico?...
Come posso sfumare le linee di congiunzione, così da uniformare il disco? Cosa mi sfugge?
grazie ragazzi, dell'aiuto.
Davide