Eccovi la primissima ripresa di ieri, con un seeing, discreto, in quando a tratti fermo con dettagli abbastanza evidenti, a tratti, il dettaglio fine impastato, a tratti l'immagine ballottava come un onda del mare, con una discreta/buona trasparenza, sempre a tratti, perche' il cielo si velava in alta quota, facendo come al solito cadere il valore degli ADU, di botto, anche se a guardare in cielo, ci avrei giurato, di non vedere manco una nuvola sottile sottile..misteri del cielo.
Diciamo che ho anche altre due riprese sempre dello stesso soggetto, che elaborero' con calma, vedremo quale sara' la migliore.
Ovviamente ho fatti una decina e piu' di filmati, vediamo come si comporta il risultato finale.
Il Taka come al solito non e' alla perfezione della collimazione, ma ci rifaremo appena il seeing lo permettera'.
Focale questa volta fissa ad F24 circa 6000/7000, ovviamente con la Lumenera, con aggiunta filtro Rosso.
Ho provato anche il verde ma non mi ha convinto.
Eccovi la prima immagine, meglio delle precedenti, ma il margine di miglioramento, e elevato, visto l'alto potenziale dello strumento.

..
Alla prossima.
Per Saturno manco a parlarne, dopo le riprese i lseeing e diventato impossibile da guardare.