Ciao ragazzi,
innanzitutto un saluto a tutti voi dopo tanti mesi di assenza dal forum a causa di periodo massacrante di lezioni ed esami all'università...ad ogni modo nei pochi momenti liberi ho letto i vostri messaggi.
Ma veniamo al dunque..
Il caldo pomeriggio di oggi e il cielo leggermente velato prospettavano una calma serata e cosi all'imbrunire ho portato il fido 8" in terrazzo ed ho aspettato più di un'ora fino a fare buio. Con grande dispiacere al ritorno in terrazzo ho trovato il cielo limpido a tratti, ma con un vento piuttosto fastidioso
Dopo le solite operazioni di routine (regolazione cercatore, collimazione) punto Marte, che quest'anno non ho mai avuto la possibilità di osservare, ma rimango deluso dal piccolo (me lo aspettavo) dischetto rosso talmente avaro di dettagli al punto che la calotta era praticamente indistinguibile.
Con l'amaro in bocca, in un brevissimo momento di calma, punto Saturno che con sospresa si mostra subito netto e contrastato, nulla a che vedere con Marte; non so se ho preso un abbaglio ma si vedeva "facilmente" lo spazio nero tra il pianeta e gli anelli nonostante questi fossero quasi di taglio. Purtroppo il momento di calma è durato poco, poi il vento ha iniziato a farmi lacrimare e ho abbandonato il campo di battaglia dopo neanche un'ora

.
La prima osservazione dopo tanti mesi di astinenza me la aspettavo completamente diversa...
Tuttavia non demordo..A breve la rivincita!!!