etere ha scritto:
Ciao..sì, scusa, pensavo che fosse sempre della serie black diamond.. comunque mi riferisco al Dobson Truss 250 Autotracking.
grazie
a presto
Ah ecco, ora mi torna
Premesso che le ottiche sono più o meno la stessa cosa,va notato che il 250sw è tutto un pezzo, collassabile, e quindi pronto all'uso ma proprio per questo devi trasportarlo intero. A questo punto sono d'accordo con Andrea che ti suggerisce direttamente un tubo chiuso GSO (ottiche identiche all'LB). A meno di particolari problemi infatti fino a 10" il tubo chiuso è ancora gestibile.
Per il discorso dell'inseguimento, rientra un po' nella richiesta rispetto agli oculari, nel senso che se ti doterai di oculari con un buon campo, tutta la necessità di un motore di inseguimento non la vedo; e con i soldi che risparmi se prendi un 10" chiuso puoi acquistrne almeno un paio. Il dobson ha una struttura che, se bilanciata bene, si muove con un dito e - a meno di ingrandimenti eccezionali - non credo necessiti di inseguimento, almeno io non ne ho finora mai sentito la mancanza
Luca
Dob LB 12", Mak 127sw, sw80ED, C8, newton sw 200/1000; eq5 motor;HEQ5PRO, Celestron CG5gt, Orion StarShoot autoguider, SPC900NC WO 40 2" - PAN 27 2" - Burgess 20 - Speer Waler II 13,4 - TMB 9 - Or 7 -SW UWA 6mm - TMB 5 - Televue Barlow 2x[/size]
GHT 20x90 - Vortex 8*42; Manfrotto 055XB+701hdv Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000DLe mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/