1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 4:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 9:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ieri sono uscito di nuovo in compagnia di alcuni amici del gruppo astrofili "Aristarco di Samo", del quale faccio parte; ero partito con l'idea di riprendere con il mio C8 Marte, Saturno e la Luna;
Purtroppo però il cielo inizialmente è stato tutt'altro che ottimale, con una pesante nuvolaglia e velatura che hanno fatto presagire il peggio...
Dopo una pizza verso le 20, alle 21.30 eravamo sul luogo prescelto, e dopo aver atteso pazientemente che il tempo migliorasse, scambiando nel frattempo due chiacchiere con gli altri amici, incredibilmente verso le 23.00 il cielo è iniziato a migliorare...rapidamente la velatura se n'è andata e verso mezzanotte era quasi tutto sereno.
Era ormai piuttosto tardi per montare la mia attrezzatura ed effettuare le riprese programmate, dovendo oggi alzarmi ben presto, ma alla fine ci siamo diverititi, e molto, comunque, osservando con lo splendido rifrattore Kenko 80/1000 dell'amico Giorgio!

Devo dire che questo telescopio è veramente ottimo: immagini secche e nitide, cromatismo davvero ridottissimo, praticamente inesistente, e nonostante i soli 8cm, immagini davvero luminose!

Abbiamo ammirato prima la Luna, veramente splendida...con Schickard quasi sul terminatore, Aristarchus anch'esso in bella evidenza e del quale ho colto anche il picco centrale nonchè una leggera ombra all'interno dello stesso cratere (splendide anche la serie di rime e fratture prossime al cratere stesso).
Stupendo Schiller, illuminato però molto frontalmente, ma comunque apprezzabile, con poco più ad est Thyco sempre in bella mostra, con le sue incredibili raggiere da impatto.
Poco più a nord, immerso in una luce che poco ne evidenzia i dettagli, si notava il mare Humorum, con lo splendido Gassendi, uno dei miei crateri preferiti.
Salendo ancora verso il polo lunare, si ammirava tutta la zona prima equatoriale, con Copernicus e le sue evidenti e drammatiche raggiere da impatto, e ancora più su la zona di Sinus Iridium e Plato; certo non nelle condizioni di luminosità migliori per essere osservate, ma comunque questo passava ieri il convento, con la luna in una fase molto avanzata, ormai molto prossima alla Luna Piena. :mrgreen:

Dopo la Luna, è stata la volta di un Marte, sempre più piccolo, ma comunque piuttosto carino: l'abbiamo osservato a 200x, notandone distintamente la calotta polare...siamo addirittura saliti a 300x con l'oculare da 3,5mm ottenendone comunque una visione soddisfacente: finalmente di dimensioni adeguate, a tale potere il pianeta m'ha colpito per il suo color rossiccio, così come ci si aspetterebbe fosse Marte, osservandolo! Molto evidente anche la calotta polare, che comunque rispetto alle scorse settimane e mesi, mi sembra decisamente più piccola; inoltre il pianeta presentava una leggera fase.

Infine non poteva mancare nemmeno una bella occhiata al Signore degli Anelli, il Re del Sistema solare, sua Maestà Saturno! :)
Davvero splendido!! A 200x con l'oculare da 10mm e Barlow 2x ne abbiamo ottenuto una visione magnifica; questo Kenko è veramente un gran bello strumento, non pensavo di potervi ammirare un Saturno così bello!
Davvero molto luminoso, con l'anellino quasi esattamente di taglio, in bella vista...un bel seeing inoltre, permetteva d'ammirare particolari notevoli, come l'evidente anello davanti al globo del pianeta, e guardando bene, lo spazio che lo stesso ha dal globo del pianeta, ai due bordi opposti...
Nel campo, visibilissimo inoltre, anche il satellite Titano.

Dopo circa un'ora e mezza di osservazioni, abbiamo smontato e siamo tornati a casa; nonostante tutto, e viste le premesse (nuvole che sembravano non volersene andare), devo dire che è andata decisamente bene ed è stata proprio una bella serata :)

Cieli sereni!

Dopo aver dato una bella occhiata alla luna

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 14:22 
Non connesso

Complimenti per la serata. :D
A forza di leggere questi report mi è venuta voglia di telescopio dal balcone; tanto in città questi oggetti non perdono molto e così potrei fare uno spuntino astronomico tra un'uscita e un'altra :mrgreen:
Il problema è che anche ieri sera da me era tutto coperto :evil:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 15:42 
Non connesso

ciao ragazzi , anke io ieri sera ero in osservazione, ho osservato per prima marte, che dopo mesi di astinenza astronomica causata da vari problemi tra i quali ddo ed il maltempo ho rispolverato l' 80ino, per prima cosa ho osservato Marte a 160x con un oculare celestron 5mm ed una barlow takahashi 2x. intravedevo la calutta polare, forse mi sbaglio, ma io la percepivo.
Poi son passato alla luna, ho riconosciuto shiller, gasseni e qualcun altro di cui non ricordavo piu il nome.
mi son divertito da sotto casa, nel giardino condominiale. ziel 80/400 su treppiedi e testa fluida . Davvero veloce nel posizionarmi e rimettere tutto in garage, senza la bestiona eq6 che solo per posizionarla ci mettevo mezz ora piena :oops: .
In conclusione mi son divertito ma da solo purtroppo.
Ciao. Ah dimenticavo un consiglio, è da preferire il msk 127 sw all acromatico 80 x osservazione del sistema solare?!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 17:17 
Non connesso

Grazie per i commenti ragazzi!!

Per quanto riguarda il fatto se sia meglio o meno il Mak127 rispetto all'acromatico da 80mm, non saprei....il Kenko l'ho usato solo in questa occasione....sicuramente il makkino presenta immagini molto incise e definite, a tal punto che secondo me ha ben poco da invidiare ad un rifrattore vero e proprio....inoltre ha un'apertura decisamente superiore, anche se con ostruzione ovviamente...

Insomma direi che è questione di gusti, ma a mio parere il Mak 127 non è assolutamente inferiore!!

ciao :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 18:13 
Non connesso

Grazie, sto addirittura pensando ad un 180 su heq5, però sono in cassa integrazione e vorrei aspettare fino a quando la situazione non si sistema.
per ora tiro avanti con il rifrattorino.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 19:17 
Non connesso

Secondo me un Mak da 180 è spettacolo puro!! :shock:

Il mio 127 mi ha stupito davvero molto, personalmente ne sono stra-soddisfatto :)

Ciao!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 19:49 
Non connesso

Eh, speriamo, ma non c è nessuno che ce l ha questo 180?! Dico a teee!!! Dammi una drittaaa :lol: .

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 20:19 
Non connesso

Io purtroppo non ce l'ho, magari l'avessi!!

Ma io lo prenderei al volo :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 20:51 
Non connesso

Oh cavolo, sono in pieno attacco di strumentite acuta, forse me l hai contagiata te, eh Danziger?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2010, 8:41 
Non connesso

Domenico Lombardi ha scritto:
Oh cavolo, sono in pieno attacco di strumentite acuta, forse me l hai contagiata te, eh Danziger?

Ma come, io che ne sto guarendo... :twisted:

Emh.... :mrgreen:

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora