Salve a tutti gli astrofili del forum!
Ho ricevuto il mio tanto atteso C8 e ho avuto modo, causa meteo, di provarlo appena per tre serate

!!!
Tuttavia, a scanso di equivoci e causa la mia esperienza non ancora troppo solida in merito, vorrei confrontare alcuni passaggi che ho seguito nel bilanciare ed allineare il mio C8, perchè c'è stato qualche piccolo errore ad un certo punto!
Con il montaggio del telescopio, ho iniziato a seguire il manuale di istruzioni, fino ad arrivare al montaggio dei contrappesi, nel mio caso 1 contrappeso da circa 5 kg (nello scatolo ve ne erano 2

), e la procedura di bilanciamento (dopo aver posizionato diagonale e oculare) ...
Ho cercato di equilibrare il telescopio in A.R. e in D.E.C. e quando ho visto che il telescopio restava in equilibrio senza sbilanciamenti, l'ho acceso:
Ho inserito le mie coordinate (lat e long), Orario, Ora Solare(Standard time poichè era ancora il 20/03/2010), Data, Fuso Orario dell'Italia (-1). [giusto??

]......fin qui ha accettato...
poi ho scelto la procedura di allineamento : Auto Align : puntamento con 3 stelle !
Il GoTo mi ha indicato la prima stella, Capella, e ho premuto su ENTER, il telescopio, con la sua montatura ha iniziato a ruotare (con un pò di rumore, che credo sia normale) nella direzione (che sembrava la giusta) ma poi si è fermata un pò troppo distante da Capella... io ho dovuto aggiustarla nel cercatore e poi nell'oculare... A quel punto il Goto mi ha dato la seconda Sirius, stessa situazione... e quindi Rigel, stessa situazione.
Infine... illudendomi di aver allineato per bene (come il mio C8 mi segnalava sul GoTo), ho puntato su Marte, che in questo periodo transita vicino ai Gemelli, quindi all'Azimuth...
Inutile dire che ha sbagliato di un bel pò la direzione... ma quando è arrivato in prossimità della direzione azimuthale...
si è SBILANCIATOOO : ha perso l'equilibrio (ed io prontamente l'ho bloccato!)
Mi sento maleeeeeeeeeeee !
Ho cercato informazioni sul forum e sul web, ma niente fa al mio caso! Mi appello a coloro che hanno avuto questo tele, o un'esperienza simile alla mia, o ancora a coloro che ormai sono maestri del settore!
Aiutatemi a capire cosa ho sbagliato !!!
Grazie mille!