1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 11:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 13:40 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Manteniamo calmi gli animi, Elio, Davide non ti ha detto niente di particolare: dargli del bacchettone mi sembra esagerato oltre che offensivo. I moderatori non vengono pagati, non vengono ringraziati, non vengono mai lodati. Sono astrofili come me e te che per senso del dovere o non so cosa si prendono questo impegno. Rispondergli male o aggredirli mi sembra ingiusto.

Vincenzo

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 13:41 
Non connesso

io toglierei il mercatino

tanto se devo comprare un oggetto da Renzo o da Vicchio ,
li riconosco anche su Astrosell, cosi' come riconosco alcuni personaggi poco raccomandabili con molteplici account.

Il numero di post non vuol dire niente. (ci sono persone con molti messaggi dai quali non prenderei una vite...)
La data di iscrizione non vuol dire niente.

A mio avviso l'annuncio in questione e' normalissimo. Onestamente su questo forum ho visto di molto peggio.
(non come testo di annuncio, ma come comportamento ...)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 13:44 
Non connesso

Per me il mercatino va bene così.

Sono assolutamente contrario a restrizioni sull'uso del mercatino, addirittura inviare via fax i documenti...mi sembra proprio esagerato.

Nessuno ci obbliga a comprare qualcosa che non ci convince e nessuno ci può dare la certezza che ciò che ci convince e siamo disposti ad acquistare non sia una "sola". Se si decide di acquistare un usato si deve saper valutare il rischio di incappare in qualche problema.

Se non si volgiono rischi, o si va di persona (se è fattibile) o si rinuncia, non si può pretendere che ci sia un sistema che annulli i rischi, perchè semplicemente non esiste, e mantenerlo (senza per altro poter centrare l'obiettivo) sarebbe troppo oneroso per chi gestisce il forum.

Mi ripeto: se un annuncio non piace, o sembra sospetto, semplicemente non si acquista; se non si vogliono correre rischi si acquista nuovo in negozio.

Emanuele.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 13:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
xchris ha scritto:

tanto se devo comprare un oggetto da Renzo o da Vicchio ,
li riconosco anche su Astrosell, cosi' come riconosco alcuni personaggi poco raccomandabili con molteplici account.

:shock: :shock: :shock: :shock:
Dai non scherziamo, è una delle mie sezioni preferite!!!
xchris ha scritto:
A mio avviso l'annuncio in questione e' normalissimo. Onestamente su questo forum ho visto di molto peggio.
(non come testo di annuncio, ma come comportamento ...)

Ma sai che adesso sono andato a rileggermelo sto annuncio, perché dopo tutta questa discussione cominciavo ad avere qualche dubbio sul cosa si stava dibattendo: beh, ci sono passato circa due ore fa... l'ho letto e istintivamente l'ho ignorato. Come moltissimi altri messaggi...

Comunque questa discussione si sta accendendo troppo e, a mio parere, su basi un po' deboli: in 2 anni di iscrizione non ricordo casi eclatanti di truffe....

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 13:55 
Non connesso
Moderatore

xchris ha scritto:

E ti credo, gli strumenti tu li hai già comprati tutti! Maledetto strumentomane!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 14:01 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
sione si sta accendendo troppo e, a mio parere, su basi un po' deboli: in 2 anni di iscrizione non ricordo casi eclatanti di truffe....

Simone

non parlo di truffe,
parlo di "personcine" che si agitano per vedere i propri messaggi sempre in cima o per promuovere il proprio usato.
L'ho vissuta da amministratore ai tempi, quindi ti assicuro che la sezione e' piu' problematica di quanto sembri e il lavoro dei moderatori e' tanto.
(un lavoro per lo piu' "invisibile" in questa sezione).
E' per questo che per il rispetto del tempo libero dei mod, la chiuderei volentieri, non per altro.

Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 14:08 
Non connesso
Amministratore

Elio ha scritto:
e io avrò tutto il diritto di esprimere il mio pensiero, senza simpatiche ammonizioni di un moderatore bacchettone! Si discuteva sul regolamento appunto e io ho confermato il mio pensiero...qualcosa non va?
Il regolamento, prevede che per l'iscrizione di un minore al forum serve il consenso scritto del genitore con allegata copia del documento...l'ho fatto per mio figlio...ed è mia idea che chi voglia pubblicare nella sezione mercatino, come in quella astrocafè, dovrebbe ben identificarsi...che male c'è?

Questo è quello che succede quando una persona ha scritto "vigilantes" in testa.
Elio, ti abbiamo detto, in più di uno, che stiamo valutando il pensiero di tutti...ora mi spieghi cosa c'è da attaccarmi e offendermi?
Tu hai scritto, io ti ho dato risposta.
Qui si pretende rispetto (guai a sbagliare a parlare) senza provare minimamente ad attivare il cervello quando si scrive.
Nessuno ti ha ammonito, nè tantomeno redarguito. Per quale motivo, poi, avrei dovuto farlo?
Per cortesia, ritira l'offesa gratuita in privato.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 14:36 
Non connesso

xchris ha scritto:
parlo di "personcine" che si agitano per vedere i propri messaggi sempre in cima o per promuovere il proprio usato.
L'ho vissuta da amministratore ai tempi, quindi ti assicuro che la sezione e' piu' problematica di quanto sembri e il lavoro dei moderatori e' tanto.
(un lavoro per lo piu' "invisibile" in questa sezione).
E' per questo che per il rispetto del tempo libero dei mod, la chiuderei volentieri, non per altro.

Concordo su tutto e capisco anche le problematiche, capisco anche che un regolamento ferreo sia necessario, ciononostante penso che avere tale sezione sia un valore aggiunto non da poco: a differenza di altri "mercatini vari" (di cui non voglio fare il nome) ha l'indiscusso vantaggio di mettere in comunicazione un gruppo (virtuale perché collegato dalla rete, ma reale perché fatto di persone) per effettuare scambi di oggetti piuttosto costosi e delicati.
Altri luoghi non danno tutte queste possibilità: scambio, conoscenza, rispetto reciproco.

Come ho già detto prima, il sistema è autoregolante: se arriva qualche approfittatore lo si riconosce subito come "sprovveduto" e lo si può semplicemente ignorare. Ma lì sta alla capacità personale di non lasciarsi trarre nelle trappole di eventuali troll.

Ennesimo invito: dai ragazzi, chetiamo gli animi, non roviniamo con il malumore l'atmosfera del forum e pensiamo piuttosto ai vantaggi che lo strumento (e la buona volontà degli amministratori) ci offrono.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 15:52 
Non connesso

king ha scritto:
Elio, forse hai interpretato male, anche se non ne sono sicuro.
Davide diceva che chi mette un annuncio che non risponde ai requisiti minimi viene contattato e rimesso in riga, tutto qui.

Alessandro Re

Scusate, leggo solo ora!

Se ho mal interpretato chiedo scusa a Davide (preferisco il pubblico :mrgreen: ) e ringrazio Alessandro per la giusta interpretazione e spiegazione...

Avevo capito di essere il "solito distratto" che non legge il regolamento e parla (scrive) a vanvera!

Mea culpa ho mal interpretato e il venerdì è sempre una giornata "tesa"

Mi spiace ma più volte ho ricevuto caustiche battute dallo staff per inezie e non ho nemmeno replicato (giustamente sono loro i moderatori e li rigrazio per il lavoro aggratisse che svolgono!! )

Stavolta volevo ben chiarire...forse come dice Davide, questo succede quando indossi una divisa :wink:

Un saluto

P.S. dare del bacchettone non credo possa ritenersi un'offesa!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 16:18 
Non connesso
Amministratore

Come ti ho anche detto in privato (e poi finiamola qui perchè siamo fortemente OT da un pezzo) non tutti quelli che indossano "un'uniforme" vogliono imporre il loro pensiero, non tutti quelli che hanno la scritta "moderatore" vogliono governare chissà cosa o bacchettare a prescindere qualcuno solo perchè ha alzato la mano.
Non siamo la Santa Inquisizione, e nemmeno possediamo la Verità.
Aiutiamo soltanto un forum di astronomia ad andare avanti nel miglior modo possibile.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora