In previsione di viaggi fututri, mi sono messo alla ricerca, prevalentemente sul mercato dell'usato, di un buon binocolo a largo campo apparente da poter mettere agevolmente in valigia per poter scrutare il cielo notturno. Sono binocoli, chissà perchè, caduti largamente in disuso, mentre fino agli anni 80' ancora facilmente se ne trovavano. Quello che cerco io dovrebbe avere 50mm di obbiettivo, visto l'uso prevalentemente astronomico. Ciò che vi chiedo è se qualcuno conosce marche e modelli su cui orientare la ricerca. Penso vi siano marchi giapponesi ( oltre naturalmente a Swift e Tasco ), magari ormai scomparsi, ma in grado di fornire discreti prodotti a prezzi regionevoli, ma cercarli così senza conoscerli è un po' un vagare a vuoto. Come esempio cito uno Swift Skipper 7x50 con ben 11° di campo, per cui ho battagliato, ma mi è stato strappato ( strapagandolo ) a suon di sterline. Naturalmente se qualcuno ha indicazioni su prodotti nuovi che mi siano sfuggiti sono ben accetti. Grazie anticipatamente.
Saluti
_________________ Osservo con: Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.
|