Lead Expression ha scritto:
Tillo ha scritto:
Interessante, avevo del tutto trascurato la velocità di propagazione rispetto al metallo. Mi rimane cmq difficile capire, tralasciando i tempi necessari e la forza impiegata per muovere questa barra, cosa succede quando vengono tirate entrambe le parti A e B simultaneamente nel momento in cui questa trazione raggiunge il centro della barra da entrambi i lati.. Sicuramente mi sfugge qualcosa..
Se le forze sono uguali, si annulleranno (due forze uguali e contrarie si annullano) e la barra tornerà con la stessa velocità di prima nella posizione iniziale per il moto elastico.
Ogni osservatore quindi tira la barra per un tempo t. A t/2 la forza arriva al centro e a t la barra torna nella posizione iniziale. Quindi, dopo aver spostato la barra per un tempo t, l'osservatore la sentirà "strattonata" come se gli fosse arrivata la forza applicata dall'altro (che, guarda caso, è esattamente t, cioè il tempo che ci avrebbe messo la forza ad arrivare dall'altra parte se non ci fosse stata l'altra uguale e contraria)
Ehm... Che ne pensate? Ma soprattutto, sono riuscito a spiegarmi...?

Lead sei stato cristallino nella tua spiegazione che è molto interessante, è sicuramente un'ipotesi che si va ad aggiungere alle altre.
A questo punto rilancio, con "un'obiezione vostro onore!"
Tu dici giustamente che alla Persona B arriverà la stessa strattonata prodotta dal suo compagno A dopo t (ipotizziamo che diano la stessa strattonata nel medesimo istante). Immaginiamo che questa strattonata non sia forte abbastanza da deformare il materiale, una strattonata "umana" per come la possiamo definire, atta solo a far spostare la barra di 20 cm (come se stessimo spostando un libro) a questo punto potrebbe essere una forza facilmente contrastabile da parte di entrambe le persone agli estremi. Mi chiedo, se le persone dopo aver dato la strattonata a questa barra fissassero gli estremi di quest'ultima in modo tale che contrasti una forza debole come uno strattone umano, cosa accadrebbe? la barra rimarrebbe allungata?
SW ED80 - Meade SNewton 6"
MagZero MZ5