1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 9:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 18:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
king ha scritto:
E meno-male (scusa menomale)
Alessandro Re

figurati! :mrgreen:
comunque io penso che l'esperienza di chi osserva sia per ora l'unico modo veramente infallibile per valutare la qualita' del del cielo.
Ritengo l'sqm uno strumento interessante e utile soprattutto per spiegare il problema, per gli astrofili non credo sia indispensabile e nemmeno così utile, di sicuro e' una misura migliore la ML, meno oggettiva forse ma migliore! :wink:

La cosa di come influisce l'altezza sulla misura comunque non mi e' chiara, come fanno ad essere uguali a livello sqm due luoghi nella stessa zona ma ad altezze differenti?
Alla fine l'unico modo per capire realmente la differenza sarebbe essere contemporaneamente in due luoghi a differente altezza e simile sqm ed osservare gli stessi oggetti con lo stesso tipo di strumento :idea: . Sarebbe un esperimento interessante, qualcuno ha la possibilità di fare una cosa del genere?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 21:35 
Non connesso

Secondo me hanno ragione tutti.
Io sono astigmatico, faccio molta fatica a vedere le stelle deboli. Osservo ogni mese sotto un cielo che varia da 21.2 a 21.5 di SQM, ma fino a poco tempo fa non riuscivo assolutamente a vedere la Lambda Orsa Minore (poco meno di mag 6.3). Negli ultimi mesi comincio a percepirla in distolta, altri sul campo mi dicono di vederla bene. King, che a mio parere ha un occhio formidabile, da questo cielo vedrebbe probabilmente fino alla 6.5, io forse non ce la farò mai. Ora, probabilmente con l'allenamento dell'occhio e l'esperienza, riesco a contare le pleiadi, mentre l'anno scorso vedovo solo un mucchietto indistinto.
Quindi per me l'SQM è importantissimo, perchè mi aiuta a giudicare un cielo.

Invece, quando guardo le galassie deboli, ho l'occhio più fine di altri che vedono meglio di me le stelle puntiformi. Vedo infatti dettagli di galassie e nebulose che altri non percepiscono ... forse sempre a causa dell'allenamento o perchè il mio occhio, handicappato sui puntini, è performante sugli oggetti estesi.

Insomma, l'astrofilo è un misto di fisiologia ed esperienza, l'SQM è solo tecnologia, e quindi non ha bisogno di imparare. Il mio parere è che sia molto utile all'inizio della vita osservativa, e sempre meno man mano che si impara a giudicare il cielo a colpo d'occhio. King, compralo!

Mauro Narduzzi ha scritto:
due cieli a quote differenti ma con rilevazione SQM uguale (e cielo sereno :-D) sulla stessa zona di cielo sono uguali

Su questo io allora ho un concetto diverso.
Siccome ad altitudini più basse l'estinzione è più alta, il cielo può apparire più nero, perchè parte della luce viene assorbita dall'atmosfera. Quindi di due cieli di pari SQM ma di altitudine diversa, il migliore è di certo quello ad altitudine maggiore.
Mi corregga qualcuno se sbaglio :wink:

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 14:24 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Uhmmm... ma se il cielo appare più nero lo strumento lo rivela! Se si tratta di brillanza, quella è, l'essequemme la misura tout court, senza altre sofisticazioni. Ci devo pensare un pochino però, Puspo, perchè la tua osservazione mi sembra ragionevole. Adesso ho poco tempo, ma appena ne ho provo a dar(mi) una spiegazione!

Mandi.

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 14:38 
Non connesso

E' la classica "empasse" che dura 3 giorni, quando non si sa cosa rispondere rimane il silenzio !!! :lol: :wink: :shock: :D :oops:

A me questi "vuoti" mi fanno rotolare in terra dal ridere, anche perchè di rispondere non se ne parla e di piangere nemmeno ! :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 14:50 
Non connesso

Uhmmm... ma se il cielo appare più nero lo strumento lo rivela! Se si tratta di brillanza, quella è, l'essequemme la misura tout court, senza altre sofisticazioni. Ci devo pensare un pochino però, Puspo, perchè la tua osservazione mi sembra ragionevole. Adesso ho poco tempo, ma appena ne ho provo a dar(mi) una spiegazione!

Mandi.

Mauro

Magari non mi sono espresso bene, ma quello che intendevo dire è che, a parità di SQM, un sito a 1800 ha una mv limite superiore di quello a 200, è quindi è giudicabile migliore... :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 0:31 
Non connesso

puspo ha scritto:
due cieli a quote differenti ma con rilevazione SQM uguale (e cielo sereno :-D) sulla stessa zona di cielo sono uguali

Su questo io allora ho un concetto diverso.
Siccome ad altitudini più basse l'estinzione è più alta, il cielo può apparire più nero, perchè parte della luce viene assorbita dall'atmosfera. Quindi di due cieli di pari SQM ma di altitudine diversa, il migliore è di certo quello ad altitudine maggiore.
Mi corregga qualcuno se sbaglio :wink:

leggendo questo (http://www.inquinamentoluminoso.it/cinz ... nr4213.pdf) documento di Cinzano si legge che loro hanno considerato un'estinzione di 0,33 mag a livello del mare, 0,21 a 1000 m e 0,15 a 2000. Questo, se non sbagllio, significa che a parità di inq. luminoso un sito a 2000 metri può risultare fino a 0,18 mag più luminoso di uno a livello del mare.
Quindi per esempio un 21,5 mag/arcsec2 a 2000 può essere equivalente (in termini di ML) ad un 21,68 a livello del mare. Quindi, la prima considerazione che mi viene è che la misura sqm deve sempre essere accompagnata dall'altezza del sito e che per comparare due misure è necessario tenere presenti questi numeri.

Anche il tipo di strumento è molto importante per questo tipo di confronto. Infatti il modello base dovrebbe risentire di più della variazione di luminosità tra un cielo ad alta quota ed uno a livello del mare. Questo perchè il modello base avendo un angolo di lettura ampio, conteggerà la luminosità di un numero maggiore di stelle. Il modello con lente invece dovrebbe risentire meno dell'estinzione visto che legge una finestra di cielo più ristretta.
Che dite, ha senso il ragionamento? :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 10:00 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quella di Cinzano è una semplifcazione, corretta, che vale solo per lo zenit. Più in basso guardiamo e più lo strato di atmosfera attraverso il quale osserviamo è spesso e l'estinzione sarà di conseguenza maggiore.

E' giusto considerare anche l'altezza, proprio per i motivi che avete detto. Effettivamente non ci avevo pensato e consideravo la brillanza come una misura già completa. Non è così e in effetti il documenti di Cinzano pone anche altri parametri da considerare.... a dire il vero se consideriamo tutte le ipotesi che mettono gli autori dell'articolo ne viene fuori che è piuttosto difficile confrontare due siti differenti, ma se non badiamo al centesimo di magnitudine dovremo andare abbastanza sul sicuro!

Mandi.

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 7:35 
Non connesso

Non ho capito se in quel punto la correzione vada fatta sulla mag/arcsec2 o sulla mv limite :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 8:43 
Non connesso

puspo ha scritto:
Non ho capito se in quel punto la correzione vada fatta sulla mag/arcsec2 o sulla mv limite :roll:

Io l'ho intesa come una correzione che prescinde dalla superficie di cielo considerata, anche se credo abbia ragione Mauro dicendo che e' una semplificazione valida solo allo zenit, per questo forse il modello L e' migliore per fare questo tipo di confronto :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 8:45 
Non connesso

puspo ha scritto:

Io ho capito sulla mv limite; l'altra è la lettura diretta del SQM, tiene già conto della quota.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora