Salve ragazzi,
Mi ritrovo dopo anni con un quesito che mi ero già posto in passato e del quale mi sfugge ancora una "soluzione", sperando che una ce ne possa essere..
Immaginiamo per assurdo, di poter realizzare e stazionare una barra di acciaio (o di qualsivoglia materiale, i più golosi possono immaginarla quindi di cioccolato

) lunga 2 minuti luce. Avremo quindi due simpatiche personcine ai lati A e B di questa barra che organizzati in anticipo, alle ore X tirino a loro questa barra di 20 cm. Ora, sappiamo che qualsiasi informazione non può viaggiare a velocità > c, quindi mi chiedevo, al minuto necessario all'informazione (spostamento di 20 cm verso un lato e viceversa) per raggiungere il centro della barra, questa sarà lunga 2 minuti luce + 40 cm? Passato un minuto, quando entrambe le "forze" hanno raggiunto il centro che succede? In teoria è impossibile che gli ominidi non possano tirare la barra verso di loro (situazione logica con una barra di pochi metri se tirata da entrambi i lati contemporanemente) perchè l'informazione dello spostamento ancora non è arrivato da un estremo A a quello B.
Chiedo a voi lumi (puntati verso il basso) per risolvere questo mio ingrippo mentale..
Non voglio vergognarmi e voglio provare a dirvi come la penso a riguardo, è possibile che la barra non sia mai più lunga di 2 minuti luce perchè è in realtà impossibile la sua misurazione in quanto quest'ultima non può avvenire a velocità > c ? In pratica per quanto possiamo essere veloci a misurare questa barra nel minuto luce in questione, arriveremo a una misura sempre dopo la conclusione dello spostamento, che sia da un lato che sia dall'altro. La curiosità rimane però sul cosa avviene a un minuto dai due strattonamenti verso l'esterno quando entrambe le informazioni raggiungono il centro della barra..
Spero di non essere stato troppo contorto nello spiegare la mia domanda, e sconsiglio a tutti i peperoni di MaximoRed.. fanno fare pensieri veramente assurd hihihi
Vi saluto a tutti con affetto
Ciao Roberto

SW ED80 - Meade SNewton 6"
MagZero MZ5