1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 15:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 325 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 12:43 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
forse non è il thread giiusto, comunque chiedo... c'è una qualche forma di organizzazione sul prato? voglio dire ci sono delle aree specifiche (penso a visualisti e fotografi) oppure ognuno si piazza dove vuole?

tendenzialmente di formano due grandi fazioni: visualisti da una parte e fotografi da un'altra.
naturlamente poi ci sono gli infiltrati e le spie di ognuna delle due fazioni ;)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 12:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
alkcxy ha scritto:
Emh, vi ricordo che l'Amiata è prima di Peter... io entro pochi giorni deciderò se potrò venire... spero di sì, ma devo farmi un po' di conti in tasca... altrimenti mi imbuco in qualche tenda altrui :D

Ale non ti preoccupare...se vuoi ti presto la Quechua 2"...devi provvedere per il materasso ad aria...ma è una comoda 2 posti :wink:
Naturalmente potremo, forse, anche viaggiare insieme (veicolo) se collimano i tempi...e viaggeresti aggratisse :wink:
Purtroppo il camper è off-limit, su questo il capo è stato ben chiaro :oops: :lol:
io se il destino sarà favorevole, prevedo di partire ven tardo pom e ritornare sab ora di pranzo... :P
due notti senza il mio amore proprio non posso 8)
spero che legga ah ah ah

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 12:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
tendenzialmente di formano due grandi fazioni: visualisti da una parte e fotografi da un'altra.
naturlamente poi ci sono gli infiltrati e le spie di ognuna delle due fazioni ;)

quindi una cosa spontanea...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 13:06 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Nota: considerate che il prato dell'Amiata è parco nazionale e comunque non so se sia proprietà del Sig. Porcelloni.
Vi dico questo perché magari vi informate e consultate le norme che regolano l'accensione di fuochi e quant'altro sul prato onde evitare spiacevoli inconvenienti e incomprensioni. Anche per tende, roulotte e quant'altro ;)

Non voglio invadere lo spazio di nessuno, quindi se proprietà privata...

Sarebbero gradite informazioni in merito dall'Organizzazione....please!

Se fosse privato, come giusto si pagherà la "piazzola" per camper per roulotte o tenda...come in una qualunque campeggio e, se non fosse possibile per divieti comunali, basterebbe chiedere preventivamente l'autorizzazione, avendo cura di prendersi la responsabilità di lasciare solo le proprie orme quando andiamo via :wink:

Ritengo scontato che le norme di buon comportamento, rispetto della natura e degli altri sia la parola d'ordine...e che tutti gli astrofili ne siano sensibili...personalmente aborro le zingarate, anche se sono un pò zingaro :mrgreen:

Possiamo contarci e fare una "prenotazione" virtuale anche noi ZINGARI :wink:
E limitare anche la quantità se può sembrare esagerata!

Perchè precludere il plein-air?

Organizziamoci! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 13:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
AndreaF ha scritto:
tuvok ha scritto:

quindi una cosa spontanea...

è chiaro che un astrofotografo che si va a piazzare tra i i visualisti lo fa a rischio della vita :mrgreen:

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 13:35 
Non connesso

Per ogni astrofotografo tra i visualisti (Ivaldo escluso) verranno puntati 10 laser verdi su altrettanti oggetti Messier ! :lol:

Scherzi a parte, purtroppo credo che anche quest'anno mi toccherà saltare se voglio che i lavori alla baita procedano ragionevolmente, quest'anno ha fatto tanta neve, a più riprese, ben distribuite ed abbondanti, quindi per 4 mesi non ho potuto far nulla o quasi.

Se le cose dovessero procedere bene non escludo un salto sull'Amiata, mi piacerebbe assai !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 14:02 
Non connesso

Elio ha scritto:
Se fosse privato, come giusto si pagherà la "piazzola" per camper per roulotte o tenda...come in una qualunque campeggio e, se non fosse possibile per divieti comunali, basterebbe chiedere preventivamente l'autorizzazione, avendo cura di prendersi la responsabilità di lasciare solo le proprie orme quando andiamo via :wink:

Non è un'area adibita a campeggio, quindi, se lo si fa, è a proprio rischio e pericolo, capite a me ;)
L'organizzatore non ha mai dato veti in proposito (anche se si parlava di qualche tenda, non saprei dire se se ne presentano una decina...).

Il mio discorso, ovviamente, parte dal fatto che so di parlare con persone educate che sanno gestirsi e non creerebbero mai problemi :) Non è un monito ma un consiglio per organizzarsi preventivamente e non avere incomprensioni "in loco".

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 14:09 
Non connesso

Elio ha scritto:

Ritengo scontato che le norme di buon comportamento, rispetto della natura e degli altri sia la parola d'ordine...e che tutti gli astrofili ne siano sensibili...personalmente aborro le zingarate, anche se sono un pò zingaro :mrgreen:

Possiamo contarci e fare una "prenotazione" virtuale anche noi ZINGARI :wink:
E limitare anche la quantità se può sembrare esagerata!

Perchè precludere il plein-air?

Organizziamoci! :wink:

Il prato davanti al Contessa NON può essere utilizzato come area camping.
Ovvero, non è consentito dormire sul prato come da regolamento della guardia forestale, se ricordo bene.
Chi vuole dormire in tenda dovrà attrezzarsi nel camping apposito a pochi km dal Contessa.
Non è solo un problema legato al prato del Contessa, ma questo vale, se ricordo bene, per tutta l'area del Monte Amiata.

Se avete visto le foto delle scorse edizioni avrete notato la presenza di qualche tenda sul prato (tra cui la mia :oops: ), ma queste erano utilizzate come ricovero per le attrezzature e NON per dormire.

Per quanto riguarda il discorso CAMPER invece, considerate che NON c'è una piazzola di sosta apposita per loro.
I pochi camperisti che sono venuti gli anni scorsi parcheggiavano lungo la strada.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 14:11 
Non connesso

quindi nessun problema a dormire in auto?? poi dormire..al massimo 3 ore poi nn riesco neanche morto a dormire! eheh

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 14:50 
Non connesso

Ci sarò pur'io!
non prenoto al Contessa, dormirò qualche ora di giorno in macchina che sarà all'uopo organizzata :)

relativamente ai siti di pertinenza, cioè; visual / photo, X favore non stravolgiamo quanto conquistato spontaneamente gli anni scorsi... va bè Ivaldo conferma questa regola :)
E! Un grazie a chi si è pazientemente occupato del buon fine raduno.
@Fede: non me fà fumo davanti al tubo che me'ngrassi er primario!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 325 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora