1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 5:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 10:52 
Non connesso

Ciao a tutti,
da qualche settimana vi leggo assiduamente. Purtroppo ho iniziato a frequentare il forum dopo avere comprato un telescopio e, finora, ho capito due cose: ho comprato poco più che un giocattolo (Konustart 900 motor 60mm ma del resto il mio budget era molto limitato) e forse, sono un pò zuccone in quanto non ho ancora capito alcune cose fondamentali. Sabato, comunque, ho montato il tutto, nonostante nelle istruzioni ci fossero un paio di svarioni......Purtroppo ora mi mancano le ISTRUZIONI PER L'USO!!!! e la cosa mi comincia a rendere un pò frustrato. Sono riuscito a vedere alcune stelle facilmente riconoscibili puntandole con il "laser" ma sono completamente incapace di usare le coordinate per trovare un pianeta o una stella. Se qualcuno volesse aiutarmi con delle dritte, gliene sarei grato.
Grazie in anticipo a tutti e....buona visione (per chi ci riesce...)

Domani entreremo nella città della mia nascita
e io voglio essere pronto. James Douglas Morrison - Poeta

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 11:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il consiglio migliore è quello di scaricare e installare il planetario gratuito Stellarium. Questo fornisce una mappa celeste molto realistica, in questo modo se, ad esempio vuoi cercare Saturno guardi su Stellarium (ha tra l'altro anche una funzione di ricerca) dove si trova nel cielo e puoi prendere dei riferimenti per trovarlo. Per l'uso delle coordinate astronomiche degli oggetti ci sono in rete numerosi tutorials, puoi cercare anche anche all'interno di questo stesso forum con la funzione "Cerca".

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 11:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Concordo 100% con Fabio. Lavorare coi coordinati è molto ingombrante e richiede cmq une buona conoscenza dell'Astromonia. Il migliore che puoi fare è apprendere le costellazioni principali e provare di trovarli nel cielo. Marte e Saturno appariscono come delle "stelle" chiarissime e li vedrai presto. Poco a poco, quando la tua conoscenza del cielo migliora e coll'aiuto delle mappe troverai facilmente altri oggetti. La prima cosa che devi fare adess è non perdere il corraggio. Quando io avevo comprato il mio primo tele (+/- uguale al tuo) ero anche molto deluso perchè non trovavo nulla. Ma dal momento che cominci di trovare già alcuni punti di riferimento nel cielo, vedrai che presto sei via per il tuo viaggio di scoperto. :D

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 11:58 
Non connesso

Se non l'hai già fatto, appena puoi osserva la luna

Quella almeno si trova subito, è un oggetto godibilissimo e ti da quella carica per superare le successive difficoltà.

Mi raccomando controlla l'allineamento del puntatore con l'asse ottico del tele, altrimenti non riuscirai a trovare nulla

In bocca al lupo

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 12:06 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte che mi avete inviato.
Aggiungo al mio primo post che assieme al telescopio mi hanno fornito il software "Sky explorer" che mi sembra molto buono e quindi trovare pianeti e stelle sul pc è molto semplice. Il puntatore l'ho allineato bene seguendo istruzioni trovate qui sul forum. Stasera se il tempo lo permette proverò a cercare Saturno "a manazza" visto che più o meno so dove sarà. Per quanto riguarda la Luna, abbiamo "appuntamento" stasera, sempre cielo permettendo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 12:14 
Non connesso

A proposito....cosa serve il "raddrizzatore di immagini 1,5x"?
Grazie....

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 12:17 
Non connesso

Serve come dice il nome a far vedere le immagini dritte e non capovolte.

Si usa per osservazioni terrestri, non usarlo per il cielo perchè degrada parecchio l'immagine

Ah, immagino che col tele ti abbiano dato più di un oculare. Inizia con quello a focale più lunga e solo dopo aver fatto pratica con quello puoi provare a salire di ingrandimenti.

ciao

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 12:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao e benvenuto

cercare oggetti con le coordinate presume uno stazionamento pressochè perfetto e una montatura piuttosto precisa con cerchi graduati grandi e ben leggibili,in particolare questo secondo parametro temo sia a tè precluso.

D'altra parte con un 60/900 sarebbe assai difficile vedere oggetti deboli del cielo profondo anche sotto cieli molto scuri. i pianeti alla tua portata (venere, marte, giove e saturno) si vedono bene a occhio nudo perciò li puoi puntare molto facilmente , altri soggetti alla tua portata sono le stelle doppie per trovare le quali la tecnica giusta è lo star hooping(cioè punti una stella ben visibile nelle vicinanze e cerchi il tuo obbiettivo aiutandoti con una mappa) , per semplificare il tutto se la montatura te lo permette utilizzala come se fosse un'altazimutale(metti la barra contrappesi orizzontale) sarà tutto più facile.

buon divertimento :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 17:09 
Non connesso

[quote="kind of blue"]ciao e benvenuto

D'altra parte con un 60/900 sarebbe assai difficile vedere oggetti deboli del cielo profondo anche sotto cieli molto scuri. i pianeti alla tua portata (venere, marte, giove e saturno) si vedono bene a occhio nudo perciò li puoi puntare molto facilmente

Pensavo invece che usare le coordinate fosse il modo migliore anche per trovare i pianeti. Seguirò il tuo consiglio

per semplificare il tutto se la montatura te lo permette utilizzala come se fosse un'altazimutale(metti la barra contrappesi orizzontale) sarà tutto più facile.

Questo proverò a farlo stasera anche se non ho ben capito come dovrò fare.
Grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 11:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lupin III ha scritto:
Questo proverò a farlo stasera anche se non ho ben capito come dovrò fare.

prova a vedere quà:

http://tostati.spazioblog.it/165125/Una ... utale.html

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora