Peter ha scritto:
Hmmm... c'è qualcosa che non capisco. Se non hai un posto per un 8" Dobson (che prende solo 50x50cm come il buon Andrea ha già detto), dove metti il tuo 60mm rifra allora?
Ho paura che, qualsiasi telescopino che prendi (90mm Mak, Celestron firstscope, 13cm Dob,...) sarai deluso perchè la differenza col tuo 60mm rifra sarà piccola. Allora perchè spendere questi soldi?
Se veramente non hai nessun'altro posto che sulla terrazza per sistemare il tuo tele, perchè non compri una copertura come questa:
http://www.astrosystems.biz/covers.htmPerchè il tuo telescopio è già un pò protetto contro il brutto tempo sulla tua terrazza, questa copertura è abbastanza forte per potere lasciare il tuo tele al fuori tutto l'anno. Credimi, se dopo vedrai la differenza all'oculare tra il tuo 8" GSO oppure un 90mm Mak, mi sarai molto grato!
Ciaooo!
Peter
Il rifrattorino accetto di tenerlo in terrazzo perchè è ormai rovinato, però un telescopio nuovo preferirei non lasciarlo alle intemperie
Avevo messo in conto che con il firstscope non avrei ottenuto grandi migliramenti prestazionali (anzi, ho chiesto aiuto proprio perchè la corta focale mi metteva qualche dubbio sul fatto che fosse anche solo di prestazioni simili), vorrei cambiarlo più che altro a causa della montatura che rende difficile qualsiasi puntamento visto che si muove ad ogni minimo tocco e avevo pensato al firstscope proprio perchè costa poco ed è piccolo.
Diciamo che per le prestazioni sono disposto ad attendere quando mi potrò comprare un dobson 8'' o 10''
Per quanto riguarda i teli che mi hai linkato sinceramente non ne conoscevo l'esistenza, potrebbero essere un'ottima soluzione, grazie mille!!!