Ciao, vi scrivo perche da un po sto pensando allo strumento che possa in futuro sostituire il mio 80ED. Io naturalmente cerco uno strumento fotografico perche per il visuale ho già il mio dobson da 25.
Il probleema del mio 80ED ? Solo uno, la sua focale per me un po troppo corta, infatti i suoi 600 mm non mi consentono di fotografare tante galassie ed altri piccoli oggetti come le nebulose planetarie.
Ho ragionato un po su ed ho pensato che farebbe al caso mio un telescopio 150/1200 f 8
o al massimo 150/1000 f6.6 e dovrebbe essere sufficientemente corretto (visto che ci devo fotografare) e non deve essere troppo pesante visto che ho una EQ5 e non intendo passare alla EQ6
Esiste uno strumento del genere ?
Rifrattori ED con quella focale e quel diametro hanno costi impensabili e comunque sulla mia EQ5 non ci andrebbero, i Maksutov e gli SC hanno tutti focale troppo lunghe e vorrei evitare l'utilizzo dei riduttori, i newton penso che non mi darebbero belle immagini, I Mak Newton pensavo fossero il giusto compromesso ma al momento sul mercato vedo il Bresser 152/780 ( focale troppo corta) ed il Skywatcher 190/1000 ( troppo pesante).
Veramente penso che sul mercato un 150/1200 f 8 non esista
Voi cosa mi dite ?
Cieli bui a tutti
Claudio