1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 26 novembre 2025, 8:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per cambio telescopio
MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2010, 19:07 
Non connesso

Grazie a tutti per l'aiuto; oggi dovevo fare alcune compere da mdiaworld e sono andato a vedere il 114 che hanno esposto li' per farmi un'idea sull'ingombro effettivo.
Il problema e' che telescopi del genere non potrei tenerli dentro casa ma sarei costretto a lasciarli in terrazzo, per questo avevo pensato al firstscope: posso metterlo un po' dappertutto, al limite anche dentro la libreria. A questo punto credo che mi arrangero' con il sessantino che ho oppure prendero' in considerazione l'idea del binocolo, mi sembra infatti che tutti mi sconsigliate il firstscope, quindi evidentemente sarebbero proprio soldi buttati

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 18:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
se cerchi qualcosa che ingombri poco c'è pure questo...
http://www.otticasanmarco.it/SkyWatcher_Dobson_130.htm

Dobson 10" Skywatcher

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 14:31 
Non connesso

Beh, il Mak 90mm o il mini-dobson 130mm li si mette tranquillamente in armadio.
Capisco il punto perchè anche io ho spazi ridottissimi in casa.

Non capisco se il 60mm di Graz è ancora utilizzabile oppure è rotto.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 15:40 
Non connesso

Hmmm... c'è qualcosa che non capisco. Se non hai un posto per un 8" Dobson (che prende solo 50x50cm come il buon Andrea ha già detto), dove metti il tuo 60mm rifra allora?

Ho paura che, qualsiasi telescopino che prendi (90mm Mak, Celestron firstscope, 13cm Dob,...) sarai deluso perchè la differenza col tuo 60mm rifra sarà piccola. Allora perchè spendere questi soldi?

Se veramente non hai nessun'altro posto che sulla terrazza per sistemare il tuo tele, perchè non compri una copertura come questa:

http://www.astrosystems.biz/covers.htm

Perchè il tuo telescopio è già un pò protetto contro il brutto tempo sulla tua terrazza, questa copertura è abbastanza forte per potere lasciare il tuo tele al fuori tutto l'anno. Credimi, se dopo vedrai la differenza all'oculare tra il tuo 8" GSO oppure un 90mm Mak, mi sarai molto grato!

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Ultima modifica di Peter il lunedì 22 marzo 2010, 15:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 18:34 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Beh, il Mak 90mm o il mini-dobson 130mm li si mette tranquillamente in armadio.
Capisco il punto perchè anche io ho spazi ridottissimi in casa.

Non capisco se il 60mm di Graz è ancora utilizzabile oppure è rotto.

Con l'intento di cambiarlo in futuro mi accontento anche dei bassi ingrandimenti che posso ottenere con l'oculare da 20 mm, il problema è più che altro la montatura ballerina: ad esempio quando porto l'oggetto nel campo del cercatore con tutti i movimenti del telescopio liberi, già solo bloccarli per poi usare le manopole micrometriche mi fa muovere il telescopio spesso facendo riuscire l'oggetto dal campo di vista, in questo modo diventa abbastanza frustrante puntare qualcosa, anche se poi quando ci riesco e finisco di mettere a fuoco comunque il telesopio rimane stabile

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 18:50 
Non connesso

Peter ha scritto:
Hmmm... c'è qualcosa che non capisco. Se non hai un posto per un 8" Dobson (che prende solo 50x50cm come il buon Andrea ha già detto), dove metti il tuo 60mm rifra allora?

Ho paura che, qualsiasi telescopino che prendi (90mm Mak, Celestron firstscope, 13cm Dob,...) sarai deluso perchè la differenza col tuo 60mm rifra sarà piccola. Allora perchè spendere questi soldi?

Se veramente non hai nessun'altro posto che sulla terrazza per sistemare il tuo tele, perchè non compri una copertura come questa:

http://www.astrosystems.biz/covers.htm

Perchè il tuo telescopio è già un pò protetto contro il brutto tempo sulla tua terrazza, questa copertura è abbastanza forte per potere lasciare il tuo tele al fuori tutto l'anno. Credimi, se dopo vedrai la differenza all'oculare tra il tuo 8" GSO oppure un 90mm Mak, mi sarai molto grato!

Ciaooo!

Peter

Il rifrattorino accetto di tenerlo in terrazzo perchè è ormai rovinato, però un telescopio nuovo preferirei non lasciarlo alle intemperie

Avevo messo in conto che con il firstscope non avrei ottenuto grandi migliramenti prestazionali (anzi, ho chiesto aiuto proprio perchè la corta focale mi metteva qualche dubbio sul fatto che fosse anche solo di prestazioni simili), vorrei cambiarlo più che altro a causa della montatura che rende difficile qualsiasi puntamento visto che si muove ad ogni minimo tocco e avevo pensato al firstscope proprio perchè costa poco ed è piccolo.
Diciamo che per le prestazioni sono disposto ad attendere quando mi potrò comprare un dobson 8'' o 10''

Per quanto riguarda i teli che mi hai linkato sinceramente non ne conoscevo l'esistenza, potrebbero essere un'ottima soluzione, grazie mille!!!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora