Ciao a tutti, mi chiamo Ivan, ho 30 anni e sono di Perugia.
Vi seguo da un po' leggendo messaggi e destra e a manca.
Da quando ero appena 15enne seguo l'astronomia e osservo ad occhio nudo, oppure scrocco serate su telescopi di amici e conoscenti :p
Per il momento osservo con il lidlocolo 10-30X50 che devo dire la verità, collaudato ieri sera mi ha dato grosse soddisfazioni!!

Vi racconto la mia prima lidl-osservazione di ieri sera.
Serata stupendamente limpida, senza una nuvola e senza grosse turbolenze. Ho fissato il binocolo su treppiede fotografico e mi sono piazzato sul terrazzo di casa con il portatile vicino e cartes du ciel aperto in visione notturna.
Ho iniziato con M42 che già a 10x si distingueva benissimo, ma a 20x in visione distolta era stupendamente lattiginosa verso il basso.
Poi sono passato nel cane maggiore ed ho puntato in giro sotto Sirio, incontrando per caso un ammasso abbastanza debole, scoperto poi essere M41.
Poi mi sono goduto un po' di "presepe" che a 10x mi riempiva tutta la visuale.
Dopo sono passato ai pianeti... visto marte che risulta sempre piccino e rossiccio, senonchè era quasi allo zenith e mi stavo spaccando il collo... e dulcis in fundo mi sono incantato a osservare saturno, che risplendeva lì nella vergine, visione molto netta degli anelli anche a bassi ingrandimenti, luminosissimo! Che emozione...
Dopodichè ho chiuso la baracca a sono andato a dormire felice e contento

Complimenti a tutti per il forum che risulta davvero utile e costruttivo!