Marco.Guidi ha scritto:
ciao,
oggi ho portato a casa il c14 con annesso un foch feathertouch da 2'' con riduzione 1:10 ,ora.....pensavo di venderlo in quanto ho già un JMI motorizzato che va molto bene,ma questo FT è un vero gioiello! solo che ho visto che x motorizzarlo costa un botto,non conoscete dei siti anche non italiani in cui ci siano alternative economiche ?
Guarda, per combinazione anche io ho dovuto affrontare lo stesso problema. Ho a dire il vero anche un Microfocuser, ma ha un'escursione troppo corta per il telescopio su cui lo volevo montare, cosi' ho scelto di motorizzare un FeatherTouch.
La soluzione originale costa veramente uno sproposito, quindi e' fuori discussione. Poi ci sono un paio di soluzioni artigianali, come quelle di Astrohobby e di Tecnosky che sono pero' da adattare; infine ho notato che le brochure della nuova camera di autoguida della LVI parlano di una motorizzazione anche per FT che immagino sara' di prossima uscita.
Pero' a me serviva qualche cosa
adesso, non fra sei mesi o un anno! Alla fine la soluzione piu' economica che abbia trovato e' il Motofocus della JMI per FT:
http://www.jimsmobile.com/buy_motofocus.htm#Starlight%20Instrumentsmolto spartano e semplice, no interfacciamento col PC o sonda termometrica, ma il suo onesto lavoro lo fa e, soprattutto, e' relativamente economico (200 EUR circa).
Spero di esserti stato d'aiuto... Buona caccia!