Si sono contento dell'acquisto... L'ho provato anche su doppie (Mizar), ma il seeing era veramente penoso. Fai conto che su 1 minuto di osservazione avrò avuto modo di avere il pianeta abbastanza fermo per 3-4 secondi. Le stelle me le mostrava come rose. A quel punto ho montato anche gli altri per vedere che non fosse un difetto proprio dell'oculare, ma le rose le vedevo anche con gli altri, per cui devo aspettare serate migliori. Certo non potevo però perdere la serata di ieri sera perchè l'aria era veramente tanto pulita, ma turbolenta a quanto pare. Intanto sono contento che non si vedano i fari dentro al W.O.....è già qualcosa.
Una mia personale idea che mi sono fatto: forse un 4mm 82° su pianeti è un po' eccessivo/ridicolo, ma volevo provare qualcosa di diverso dagli Hyperion che comunque adoro in quanto l'8mm (l'unico che ho al momento) è favoloso. Mi da veramente tante soddisfazioni. Probabilmente si abbina bene al mio tubone e magari fa schifo su altri, chissà?!
Penso che difetti ne abbiano tutti gli oculari, anche perchè vanno abbinati all'ottica più adatta, ma intanto un oculare di pregio (non cinese o quelli nelle patatine) dovrà pur sempre dare una visione dignitosa, poi i cavilli li si trovano ovunque del resto la perfezione, come al solito, non è di questo mondo