maximoRed ha scritto:
E per finire, (non voglio essere retorico), sono certo che a volte basta guardare una stella che prima non si vedeva, per rendersi conto di abitare l'universo.
Non posso che confermare con tutto il cuore! Ho appena avuto un'esperienza del genere...
Lasciatemi raccontare una breve storia ^^ abbiate la pazienza , scrivo tanto XD
Venerdì sera il mio prof di Astronomia, come tutti gli altri anni, ha organizzato un'uscita all'osservatorio astronomico di Alpette (riflettore 60cm, 1000 metri di quota, verso le Alpi nascosto da Torino). Il giorno a scuola una ragazza mi fa
"ma cosa andiamo a fare all'osservatorio?"
io la guardo un po' così, poi le rispondo "beh, ci sarà un professore molto bravo (speravo in Ferreri ma chi ci ha guidato era bravo uguale ^^) che spiegherà alcune cose sui telescopi e poi andremo a osservare qualche oggetto, a turno, sarà una esperienza carina ^_^"
Lei: "sì, ma a cosa serve?"
Io la guardo ancora più strano...
"a cosa serve beh... per la scuola è un ripasso del programma di astronomia, personalmente è una bella esperienza, vedere oggetti come i pianeti e le nebulose altrimenti invisibili (sorriso)"
Lei: "ma scusa, le cose astronomiche non le vediamo già sui libri??"
-Oddio- penso... "Anche un'opera d'arte la puoi studiare e vedere in fotografia sui libri, ma non è la stessa cosa che visitare un museo e vederla dal vivo ^_^"
La vedo ancora poco convinta..."vabbeh... non so se vengo..."
Alla sera viene lo stesso, io sto parlando ai miei compagni nel parcheggio di come è fatto l'osservatorio...
"siamo sotto a una cupola, ma è aperta, è come stare fuori, vestitevi bene" "come, è aperta????" esclama lei... "ma certo, non si può osservare attraverso il vetro!"" ma come, non si sta al caldo?""temo di no...""ma sarà riscaldato!"" ehm, no, la colonna di aria calda in fuga dalla cupola ti farebbe vedere nell'oculare uova strapazzate invece di Marte XD" la classe mi guarda un po' come un animale raro, visto che reputo bella una cosa per cui si deve patire il freddo XD
Piccola lezioncina su Saturno di 5 minuti e poi via in cupola. La guida spegne le luci del parcheggio (oh sì, non sapete che miracolo è!!! il telecomando miracoloso lo voglio anch'iooooo!!!) e improvvisamente tutti si zittiscono... credo che solo 2 o 3 avessero visto un cielo VERAMENTE stellato... comincia l'osservazione: M42, Castore, Marte (ho visto la calottinaaa ^^), Saturno (che belli i satellitozzi con gli anelli!!!) e Eskimo (la prima planetaria che vedevo!)
Solo 5 oggetti perchè eravamo in 24 in cupola e fare il giro richiedeva un po' di tempo ^^ le domande che non facevano alla guida le facevano a me eccetera, ho perso la voce...
Finita la serata la ragazza di cui sopra mi fa "avevi ragione, è davvero bello e compensa il freddo! mai visto un cielo così bello!"
Beh questa esperienza credo descriva bene cosa voleva dire maximoRed! facciamo tanto i tecnologici, ci siamo sradicati dall'universo per stare nelle nostre inquinate città. ma appena ci si accorge del cielo, beh, si comincia a pensare che tutto sommato tutte quelle luci sono fastidiose e inutili, e più che altro sprecano energia a illuminare così il cielo ^_^
ora se mi chiedono "che hai fatto ieri sera" e rispondo "ho montato il tele e ho provato a dare un'occhiata a Marte" non mi guardano più come una bestia strana XD