1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 16:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VITE SENZA FINE SMANGIATA!!!
MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 12:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ebbene sì, quando il tecnico dell’auriga mi ha detto che il gioco in a.r. che assillava la mia sphinx era dovuto ad “un inspiegabile consumo della vite senza fine che risulta smangiata” non volevo credere alle mie orecchie :shock: . Possibile che possa smangiarsi, è forse fatta di burro!! Probabilmente la causa è dovuta ai movimenti troppo serrati. Comunque al momento del ritiro mi hanno anche consegnato la vecchia vite ora sostituita con una nuova arrivata direttamente dal giappone, visto che non ne avevano in magazzino. Ho pagato solo 70 € iva compresa ma ho dovuto aspettare più di un mese l’arrivo del pezzo. Poco male, per fortuna il maltempo che ha infestato il nord italia mi ha fatto perdere ben poche sessioni fotografiche :mrgreen: . Venerdì sera ho collaudato subito la sphinx in setup fotografico e ieri sono andato a St. Barthelemy per riprendere M81 e 82, al più presto vi posterò le immagini. Comunque ora tutto funziona a dovere. Vi allego la foto della vecchia vite dove si vede il netto consumo nel centro.

Allegati:
vite.jpg
vite.jpg [ 299.1 KiB | Osservato 1045 volte ]

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: VITE SENZA FINE SMANGIATA!!!
MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 15:59 
Non connesso

ma tu la montatura l'hai da nuova?

Se intendi il solo serrare le frizioni comporti l'usura eccessiva della vite mi pare strano, magari le cause sono molteplici e concatenate, tipo gioco della vite , serraggio eccessivo rispetto alla corona, usura per uso prolungato con forti sbilanciamenti.

Ma la corona com'è, mi sorge il dubbio che possa essersi smangiata di conseguenza!! :?

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 16:40 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao

Raramente ma capita :| spesso per una partita di materiale difettoso
Se è come nelle AP, vite in ottone e ruota in alluminio indurito quest'ultima non dovrebbe aver subito danni

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 17:28 
Non connesso

La montatura era usata quando l'ho presa nel 2006 e non aveva questo problema. Dopo qualche mese di uso intensivo è venuto fuori questo gioco e l'ho portata una prima volta all'auriga. La risposta di allora fu di un allentamento dell'igranaggio e senza farmi pagare nulla, nonostante non fosse in garanzia, me la misero a posto semplicemente stringendo gli assi e reingrassando il tutto. Notai subito che era molto più dura del solito (e la sphinx in condizioni normali è famosa per essere difficile da equilibrare per la durezza dei suoi movimenti) ma funzionava perfettamente. Dopo qualche mese però ecco di nuovo rifarsi vivo il gioco in a.r.; fino ad oggi ho convissuto con questo difetto aggiustando il tutto con la pulsantiera e così facendo riuscivo a fare anche astrofotografia, ho deciso di portarla all'auriga per un difetto nell'asse in dec venuto fuori ad inizio anno che misteriosamente è scomparso da solo. Così ho colto l'occasione per far revisionare anche l'asse orario, ed ora spero che non abbia più problemi. Certo che quando l'ho detto ai miei amici astrofili tutti noi abbiamo pensato che l'auriga mi avesse raccontato una enorme balla, ma alla luce dei fatti avevano ragione.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 18:14 
Non connesso

astrogufo ha scritto:
La montatura era usata quando l'ho presa nel 2006 e non aveva questo problema. Dopo qualche mese di uso intensivo è venuto fuori questo gioco e l'ho portata una prima volta all'auriga. La risposta di allora fu di un allentamento dell'igranaggio e senza farmi pagare nulla, nonostante non fosse in garanzia, me la misero a posto semplicemente stringendo gli assi e reingrassando il tutto. Notai subito che era molto più dura del solito (e la sphinx in condizioni normali è famosa per essere difficile da equilibrare per la durezza dei suoi movimenti) ma funzionava perfettamente. Dopo qualche mese però ecco di nuovo rifarsi vivo il gioco in a.r.; fino ad oggi ho convissuto con questo difetto aggiustando il tutto con la pulsantiera e così facendo riuscivo a fare anche astrofotografia, ho deciso di portarla all'auriga per un difetto nell'asse in dec venuto fuori ad inizio anno che misteriosamente è scomparso da solo. Così ho colto l'occasione per far revisionare anche l'asse orario, ed ora spero che non abbia più problemi. Certo che quando l'ho detto ai miei amici astrofili tutti noi abbiamo pensato che l'auriga mi avesse raccontato una enorme balla, ma alla luce dei fatti avevano ragione.

:!: :!: :!:
:|

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 18:24 
Non connesso

Mi sembra comunque strano che un serraggio troppo stretto possa provocare una usura così accentuata, in fin dei conti le montature si muovono a velocità bassissime. Ero curioso di sapere se altri astrofili hanno avuto lo stesso problema e su quali montature.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 marzo 2010, 9:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Unutente del forum (però con la eq6) stringendo troppo la vite senza fine alla corona rovinò irrimediabilmente il sitema vite-corona e fu costretto a ricomprare gli ingranaggi....fortuna sua ne trovò di originali synta non quelli di Gierlinger che costano quanto un rene!

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 marzo 2010, 10:23 
Non connesso

Accidenti mai vista una filettatura di una vite sfn così consumata.... Eppure la montatura è abbastanza giovane... Non è che è uscita "debole" di fabbrica a livello di materiale usato?
Non penso che usandola in astrofotografia la montatura fosse tenuta pesantemente sbilanciata o notevolmente sovracaricata.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 marzo 2010, 11:30 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Accidenti mai vista una filettatura di una vite sfn così consumata.... Eppure la montatura è abbastanza giovane... Non è che è uscita "debole" di fabbrica a livello di materiale usato?
Non penso che usandola in astrofotografia la montatura fosse tenuta pesantemente sbilanciata o notevolmente sovracaricata.

Non so che dire...quando l'ho presa aveva ancora la garanzia del negoziante cha la rivendeva e funzionava perfettamente. Il carico massimo era con l'utilizzo visuale dove ci mettevo il 9,25 con oculari e diagonali da 2". Talvolta però sforavo alla grande con foto in parallevo dove ci aggiungevo un bel tele da 200mm della Jena che ha il suo bel peso. Leggendo però il commento di link77 sembra in effetti che si possa rovinare con un serraggio stretto.... spero che la mia corona non abbia subito danni ma l'auriga me l'avrebbe sicuramento detto.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora