finalmente sono riuscito ad installare il programma, purtroppo non sono riuscito a trovare l'adattatore usb-seriale e, quindi, sono riuscito a fare solo qualche prova con il solo collegamento usb, le primissime considerazioni:
1. la 400D è vista dal programma

2. non fa fare lo scatto di prova (dice che è collegata solo USB e non è possibile fare pose piu' lunghe di 30", ok, lo sappiamo

ma che c'entra con lo scatto di prova?)
3. non abilita il blocco dello specchio se è selezionata l'opzione solo USB
4. non ho capito come si fa pe interrompere una sequenza (ma magari c'è scritto nel tutorial che devo rileggere)
5. lo scaricamento delle immagini sul pc è lentissimo, se imposto un ritardo di 10" tra una posa e la successiva, in realtà il ritardo vero tra le pose è dato dal tempo che impiega per scaricare la foto (anche 3-4 minuti sul mio vecchio notebook, un Aspire 1203XC con provessore celestron 1.3GHz e 640MB di Ram)
Credo che i problemi riscontrati in realtà siano "falsi" problemi in quanto l'uso solo con usb non è certo indicatissimo per le foto astro non consentendo le lunghe pose e la lentezza la imputerei al notebook, pero' mica possiamo fare solo complimenti)