Questo week end, tempo permettendo, o nelle prossime due settimane (abbastanza adatte all'oservazione del cielo profondo, con diverse ore di assenza totale o parziale della luna), mi dedicherò alla caccia di alcuni oggetti, non troppo alti sull'orizzonte SUD, ma che comunque si trovano nel miglior periodo dell'anno per essere osservati dalle nostre latitudini, nella costellazione della Poppa, e nei suoi dintorni.
Innanzitutto, da buon cacciatore di Nebulose Planetarie (che sono tra i miei oggetti preferiti), tenterò di osservare NGC 2440, una bella planetaria bipolare di magnitudine 10,8 e di 70" di diametro.
Ho visto alcune foto per la rete e devo dire che mi sembra molto bella, non vedo l'ora di constatare come apparrirà nel mio 12"
http://missionsinaction.us/images/Nebulea_NGC_2440.jpgImmagine del telescopio spaziale Hubble.
Sempre nella Poppa, da rimarcare e osservare alcuni belli ammassi aperti: Mel 7 di 9' e di magnitudine 7,1 e ancora NGC2451 e NGC2477: il primo sembra decisamente più spettacolare del secondo a giudicare dalle cartine e dalle immagini e rispettivamente si presentano di magnitudine 2,8 e di 5,8 estesi 45' e 25'.
NGC2451
http://seds.org/Messier/Pics/Ngc/n2451.jpgNGC2477
http://www.univie.ac.at/webda/dss/ngc2477.pngInfine anche NGC2401 solletica il mio interesse, essendo un ammasso aperto di magnitudine 12,6, dii 2' di estensione e composto da una decina di stelline...occorre però forzare molto gli ingrandimenti per risolverlo...
http://zlg.kepu.gov.cn/zlg/yuzhou/images/ngc/ngc3/n2401.jpgConcludo infine i buoni propositi con M46, splendido ammasso aperto che al suo interno contiene anche una nebulosa planetaria (NGC2438)! Sembra strano ma non l'ho mai ammirato, e non vedo davvero l'ora di buttarci un prolungato sguardo!
http://www.asahi-net.or.jp/~rt6k-okn/m46l.jpgOra non mi resta (e non ci resta) che sperare in un pò di buon tempo per mettere in pratica tutti questi buoni propositi...

Cieli sereni!
Post modificato da davidem27: utilizzare il tag URL al posto di IMG. La pagina diventa pesantissima da caricare, il forum non viene consultato soltanto da chi ha connessione ADSL.