1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 22:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede su Astrosell?
MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 18:34 
Non connesso

Io comunque ,a parte il mio intervento pessimistico,ho comprato diversi filtri nebulari e per ultimo il pentax xw e mi son sempre trovato bene senza nessun problema di transazione.
( e con la roba presa in ottimo stato)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 18:42 
Non connesso

Io volevo comprare un taka fs128, ma non ha risposto alla mia mail. L'avrei pagato in anticipo, sarei andato a prenderlo, eccecc. Niente.
Sul blog sidus.org c'é un articolo divertente sui mercatini. Sui furbi che si sputtanano per dieci euro.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 19:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
kappotto ha scritto:
il tizio sta vendendo serie intere di nagler, pentax, panoptic, plossl ecc.

Questa serie di oculari (come sapete sono prevalentemente astrofotografo) hanno prezzi vantaggiosi; allineati con il mercato dell'usato; o sono alti?
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 19:31 
Non connesso

Cita:
E sinceramente queste "cavolate alla italiota" non le considero nemmeno di striscio...

Beh, ognuno si comporta come crede.
Il fatto è che , in caso di oggetti di largo consumo e di un certo valore e con numero di serie che risultassero rubate (ad es. fotocamere) si può facilmente risalire al compratore.
Personalmente ho più volte rifiutato l'acquisto di oggetti del genere a prezzo basso privi di documenti di acquisto.
In ogni caso, anche se non è contestata la ricettazione ed il dolo, c'è l'incauto acquisto che comunque è un reato penale.
E'interessante al riguardo la discussione di cui al link sottoindicato per acquisti su Ebay:

http://www.infoius.it/nuovo_forum/topic ... PIC_ID=174

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 19:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
i pentax sono andati a quanto vedo caso mai a rialzato i panoptic :lol: :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 19:49 
Non connesso

per quel che mi riguarda ho acquistato e venduto parecchia roba su astrosell e non ho mai avuto problemi. diciamo che un paio di volte (ma parlo ormai di un paio d'anni fa) ho trovato oggetti che non rispondevano integralmente a quanto descritto, un oculare e un telescopietto, ma non ho fatto troppi casini, in fin dei conti se mi fossi informato meglio avrei evitato la mezza fregatura (esperienza per il futuro).
quando sento parlare di furbi resto un momento interdetto. ma per furbi si intende chi ti manda una cosa palesemente difettosa senza avvertirti o chi vuole guadagnare su un oggetto usato? nel primo caso non è furbizia, è truffa. nel secondo non è niente, nessuno obbliga nessun altro a comprare una cosa con prezzi fuori mercato quindi, la presunta furbizia, non esiste, esiste semmai l'ignoranza dell'acquirente, e non trattandosi di persona incapace, sono solo ca...i suoi che non si è informato :wink: .
sono poi d'accodo con fede: non è possibile (e non lo si puo' nemmeno pretendere) che si presenti per ogni singolo accessorio la prova del lecito acquisto. il semplice "possesso" implica che sia mio e di nessun altro e chi ha da dimostrarne il contrario ne deve portare le prove. siamo seri per un momento, per una montatura o un telescopio si possono avere e tenere la fattura o lo scontrino ma per tutti gli accessori e la minuteria (considerando che tanti negozianti non ti mettono nessun documento fiscale nella spedizione) è quantomeno utopico. comunque un buon metodo per evitare le possibili sole è di frequentare i forum e conoscere gli astrofili, pian piano si riconoscono gli utenti di cui ci si puo' fidare e quelli da cui stare lontano (quelli che sventrano ogni singolo pezzo, lo modificano, lo taroccano e te lo cedono in perfette condizioni... :D )

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 20:04 
Non connesso

Cita:
il semplice "possesso" implica che sia mio e di nessun altro e chi ha da dimostrarne il contrario ne deve portare le prove.

Ciao, Karonte:
Sul piano logico ed umano potrei essere d'accordo, su quello giuridico sbagli; sei tu a dover dimostrare il lecito possesso, e non il contrario.
Comunque è bene dire che per oggetti di modico valore e comunque senza numero di serie, salvo casi eccezionali, il problema non si pone.

Cita:
siamo seri per un momento, per una montatura o un telescopio si possono avere e tenere la fattura o lo scontrino ma per tutti gli accessori e la minuteria (considerando che tanti negozianti non ti mettono nessun documento fiscale nella spedizione) è quantomeno utopico

Siamo d'accordo per la minuteria, ma ci sono accessori che costano svariati centinaia di euro, marcati e numerati.
Quanto ai commercianti che non ti mettono documento fiscale nella spedizione sono dei possibili evasori e non mi sembra che in tal caso siano da giustificare (anche perchè le loro tasse le paghi anche tu).

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 21:22 
Non connesso

k@ronte ha scritto:
quando sento parlare di furbi resto un momento interdetto. ma per furbi si intende chi ti manda una cosa palesemente difettosa senza avvertirti o chi vuole guadagnare su un oggetto usato?

No, il furbo o presunto tale è colui che si spaccia per appassionato su un mercatino riservato agli appassionati... ma ha un giro di merce degno di un negozio. A questo punto non è più compravendita tra appassionati, è un sistema di guadagno e dovrebbe essere fatto in altro modo.
Vabbè... tanto siamo in Italia e finisce sempre tutto a tarallucci e vino.

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 21:41 
Non connesso

Ma.
io , ho venduto e comprato su Astrosell , e non vedo tanti problemi, se un'oggetto interessa ,ti fai mandare una foto, chiedi informazioni del venditore ,e vai a prendere e provi il materiale di persona.
Poi se ci sono oggetti in vendita costosi, ben vengano con la possibilità di ricomprarli a prezzi + economici.
Se poi non piace Astrosell , perchè andarci , non credete ?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 21:54 
Non connesso

ma io pure ho comptao e venduto tantissimo su astrosell, ci mancherebbe.
e infatti, come dicevo, è facile per uno un po' attento capire ed avitare fregatire grossolane, il problema si pone per il neofita, a mio avviso.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora