Ford Prefect ha scritto:
ita4012 ha scritto:
secondo voi la giro mini della teleoptic lo regge il mio newton GSO 150/750 che pesa circa 5 kg?
Lascia perdere!
Fatto personalmente la prova lo scorso anno proprio col GSO 150/750 di un altro utente del forum e la mia vecchia Giro-mini, poco prima di venderla!
Per bilanciarlo decentemente serve un botto di contrappeso e dire che balla la samba è poco, forse con un treppiede più tosto di quello che uso io andava meglio, ma non credo di molto.
Per quel tele ti serve la Giro "regular-size" o la Ez-Touch.
Il GSO 150/750 pesa 5,5 kg, il contrappeso 5 kg, 0,5 kg di oculare e siamo ad 11 kg quindi sopra i 9 kg della giro mini (il modello sansone). Quindi, non mi sembra un set up valido.
Allora, dovrei puntare sulla giro 3. In tal caso, mi chiedo se non ci sia comunque il rischio che il telescopio GSO 150/750 urti contro il treppiede quando lo punto allo zenith (ho questo treppiede:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ounts.html). e quindi mi chiedo se devo comprare qualche altro accessorio particolare oltre al supporto vixen, oppure se il problema non si pone.
Infine, con il GSO 150/750 sulla giro 3 devo usare il contrappeso? l'ho provato su una ez-touch e non era necessario.
cieli sereni. fabio