gianpri ha scritto:
Ma per togliere il filtro EOS_Clip dovrai staccare la fotocamera dal telescopio e non sarà semplice riposizionarla perfettamente per riprendere i flat.
Giovanni
In realtà è molto semplice perchè stacco direttamente la fotocamera dall'anello adattatore canon per cui va a riposizionarsi esattamente nello stesso punto
kind of blue ha scritto:
astroaxl ha scritto:
In realtà usiamo gli astronomik eos-clip per cui il fuoco non ci cambia
il fuoco cambia proprio perchè usi gli eos clip , o qualsiasi altro filtro posto all'interno del treno ottico,prova con un ottica fotografica e noterai che il fuoco all'infinito sarà sballato, non cambierebbe se tu usassi filtri a tutta apertura di fronte all'ottica dove i fasci sono paralleli.

Non ho notato una variazione di fuoco tra l'h-alfa e il cls in quanto il due filtri rimangono nella stessa posizione e essendo dello stesso spessore non mi creano problemi, almeno apparentemente.
Alla prossima sessione vedrò di concentrarmi meglio su questo aspetto, ma ripeto metto a fuoco con il cls perché con l'h-alfa è veramente difficile poi dopo l'RGB sostituisco il filtro e metto l'H-alfa ma continua ad essere a fuoco, almeno mi sembra a fuoco