xenomorfo ha scritto:
Io sto parlando dello strumento. Ti sto dicendo che sono a conoscenza di una versione diversa dell'esito di quel confronto. C'erano altre due persone che hanno concordato (anzi tutti e tre erano d'accordo) che il 110 era nettamente meglio. Credo che stiamo parlando della stessa sera.
Umm... questa cosa che dici non mi quadra... non metto in dubbio l'esito, ma...
Stiamo parlando di un confronto tra 102 e 110 mm. 8 mm di diametro di differenza.
Ipotizzando due strumenti "perfetti", un raggio di soli 4 mm in più è davvero in grado di far vedere "nettamente" meglio?
Indubbiamente "il diametro vince sempre" (a parità di altri fattori), ma basta così poco per una differenza così decisa come quella descritta?
Indubbiamente il 110 raccoglie più luce (sarà un 15-16% in più rispetto al 102, nemmeno la raccolta di luce di un cercatore decente) ed ha un potere risolutivo maggiore, quindi farà senza dubbio vedere meglio, ma io non penso poi "così tanto".
Anche se, ad onor del vero, nell'FLT non ci ho mai guardato dentro e quindi parlo di "aria fritta" e potrei ben essere in clamoroso errore.
A meno di ipotizzare che il TSA non sia uno strumento perfetto e il FLT si, oppure che il TSA avesse altri problemi che non affliggevano il FLT medesimo, ma allora è inutile proseguire nel discorso.
Anche perché, e specifico che ho citato il passaggio di xenomorfo per parlare ad Urania, sono altrettanto convinto che il TSA 120 sia meglio del 110 FLT, e tu faccia bene a prenderlo se puoi e ti aggrada, ma sono altrettanto convinto che quei 10 mm in più ancora non stravolgano le prestazioni teoriche dell'uno rispetto all'altro.
Ovviamente, come sempre, posso ben sbagliare, ma a me il TSA 102, il FLT 110, il TSA 120 sembrano strumenti tra loro abbastanza similari come prestazioni attese teoriche. Se dovessi scegliere io (così vado su "suggerimenti" e resto in topic :p ) prenderei uno di questi (a gusto e senza limiti di spesa? Il 120...

) e gli affiancherei uno strumento (o più) totalmente differente.
my 2 cents