Grazie a tutti per i complimenti, ho approfittato per aggiungere un'altra immagine (ngc2264) ottenuta con la stessa tecnica, l'avevo già inserita in un altro topic, ma sta bene anche qui.
Cita:
belle!
potresti dare qualche lume sulla tecnica utilizzata per comporre ha e rgb??
Intanto una premessa sulla ripresa delle immagini.
Le camere usate sono una Sbig ST2000XM - 1600x1200 px7.4 - per H-alfa
Canon Eos 350d modificata - 3456x2304 px6.5 - per rgb
Crab - HA foc. 1950mm - RGB 1200mm, entrambe con VMC200L
Bubble e Horese - HA e RGB, entrambe con VMC200L foc. 1200mm
Xmas Tree - HA e RGB con rifrattore foc. 500mm
Le immagini non sono state riprese l'una in funzione dell'altra e quindi non sempre le inquadrature coincidevano ( evidente nella Horse e Xmas Tree)
Riguardo l'elaborazione.
Le due serie di immagini sono state elaborate separatamente fino ad ottenere due immagini praticamente finite una in ha e una rgb.
Prendendo come riferimento l'immagine ha (più piccola del rgb) con Registar, ho campionato e croppato l'immagine rgb ottenendo così 2 immagini delle stesse dimensioni e sovrapponibili.
Quindi, sempre in Registar, ho splittato i canali dell'immagine rgb (ridimensionata), combinato il red con ha e ricomposto l'immagine rgb che a questo punto sarà (r+h)gb.
Passo quindi in Pixinsight le due immagini ha e rhgb, scompongo nuovamente i 3 canali colore e faccio la nuova composizione hrgb tenendo presente che l'ha (usato in luogo della luminanza) non può avere un peso superiore al 50-60% ( pena slavare i colori) e valuto, di volta in volta, che peso dare agli altri canali per evitare dominanti. Per finire faccio gli ultimi ritocchi (unlteriori stretching, estrazione dettaglio, rumore etc.) sempre con Pixinsight e PS.
Roberto
PS: ringrazio Renzo per aver sottoposto alla mia attenzione Registar, software che non conoscevo, che per il campionamento e la combinazione di immagini di formato diverso è di una semplicità disarmante.
http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)