1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 0:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vedere le stelle dal pozzo.
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 20:03 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
che ha ragione :D
e non è necessario il pozzo ma basterebbe guardare attraverso un tubo lungo e stretto :D

Antò, di giorno? :o
(Anzi per essere precisi durante il dì!)
E in base a cosa?
Il ragionamento di Renzo mi sembra ineccepibile..

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 20:13 
Non connesso

Credevo voleste vedere la Polare dal pozzo....in costume da bagno :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 20:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vedere la Polare dal pozzo in costume da bagno è difficile perchè fa molto freddo! :lol: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 23:39 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Se si vedesse le stelle da un pozzo allora si vedrebbero anche guardando verso il cielo attraverso uno spezzone di tubo dell'acqua. Questa delle stelle visibili dal pozzo è una vecchia storia. Qualcuno aveva tentato anche di dargli una spiegazione scientifica.

Non solo è vecchia, ma vecchissima e si deve a errate concezioni della fisica della dottrina aristotelica.
Non a caso viene riportata, per confutarla, da Galileo nel Dialogo Sopra i Massimi Sistemi:

Salviati: E' son vivi e sani alcuni gentil uomini che furon presenti quando un dottor leggente in uno Studio famoso, nel sentir circoscrivere il telescopio, da sé non ancor veduto, disse che l'invenzione era presa da Aristotile; e fattosi portare un testo, trovò certo luogo dove si rende la ragione onde avvenga che dal fondo d'un pozzo molto cupo si possano di giorno veder le stelle in cielo; e disse a i circostanti: "Eccovi il pozzo, che denota il cannone; eccovi i vapori grossi, da i quali è tolta l'invenzione de i cristalli; ed eccovi finalmente fortificata la vista nel passare i raggi per il diafano piú denso e oscuro".

Galileo Galilei - Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo tolemaico e copernicano - Giornata seconda

Però evidentemente in più di una località è rimasta la "leggenda" delle stelle visibili dal pozzo. Mi sembra ce ne fosse uno anche in Italia a cui era attribuito il fenomeno.

EDIT: trovato interessante articolo completo di citazioni.
http://www.simonel.com/bollicine/gabici39.html

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 8:30 
Non connesso

matteo.dibella ha scritto:
tuvok ha scritto:
che ha ragione :D
e non è necessario il pozzo ma basterebbe guardare attraverso un tubo lungo e stretto :D

Antò, di giorno? :o
(Anzi per essere precisi durante il dì!)
E in base a cosa?
Il ragionamento di Renzo mi sembra ineccepibile..

Mat

è vero che il discorso di renzo è ineccepibile :D
la stella si vede se la sua luminosità supera quella del fondo cielo.
mi ricordo che era un discorso che avevo fatto (moooolti anni fa) con altri astrofili e ci eravamo un po' "esauriti" nel calcoalare le dimensioni (diametro e lunghezza, of course) del tubo affinchè fosse possibile vedere, di giorno, una stellina di mag nota.
mi ricordo che veniva fuori un tubo "lungo lungo" e "stretto stretto" e il risultato era che la stella fosse visibile (al di sotto di una certa mag).
potrei ricordare male.... ma credo di ricordare bene :D

pero' i calcoli, eventualmente, si possono rifare, non erano nemmeno niente di complicato

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 10:53 
Non connesso

Effettivamente di stelle di giorno se ne vede almeno una, inutile dire quale è, però non deve essere nuvoloso :lol: . Di altri corpi celesti si vede la Luna e Venere. Io mi fermo qui, nonostante i miei sforzi non sono riuscito a vedere altro. Anche Mercurio non lo becco mai.
Dimenticavo, grazie Ford Pefect.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 10:58 
Non connesso

Mah, il calcolo di Renzo mi pare il più semplice ed esplicativo.

E comunque, a quanto riporta Fabrizio Bònoli ("Chi osservò le stelle dal pozzo", l'Astronomia n.106), c'è chi ha fatto l'esperimento per verificare l'asserzione, con esito negativo.
E' anche difficile ripeterlo perché non tutti hanno a disposizione un pozzo profondo, o una ciminiera molto alta.

Credo (ma è una mia ipotesi personale) che la teoria aristotelica del tubo che permetterebbe di vedere le stelle di giorno derivi dal fatto che in epoca pre-telescopica si usavano lunghi tubi per puntare con precisione una stella e calcolarne la posizione (infatti nelle antiche illustrazioni Tolomeo è spesso rappresentato mentre scruta il cielo con uno di questi tubi, in un atteggiamento che ricorda quello di un astronomo che usi un cannocchiale).
Probabilmente, dato che il tubo aiutava a concentrarsi e scorgere meglio stelline poco luminose, oltre magari a far percepire la stella più luminosa, il ragionamento secondo la logica aristotelica è stato: "se allora mi mettessi in fondo a un pozzo abbastanza profondo, che non è altro che un tubo molto più lungo, potrei vedere le stelle di giorno".

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 11:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Premesso che non credo che sia possibile vedere le stelle da un pozzo, mi butto nella mischia di questo tread, se non altro per fare del sano e divertente esercizio mentale.

mode "turbo-brain" ON
Cooling system: maximum speed

Potrebbe essere possibile vedere le stelle di giorno, guardando attraverso un ipotetico telescopio di rapporto focale molto alto (focale lunghissima, cioè con fortissimo ingrandimento ed apertura non eccessiva), in modo da scurire il fondo cielo, affinché la sua luminosità scenda al di sotto della magnitudine delle stelle da osservare.
Il telescopio dovrebbe avere una qualità altissima, tale che, nonostante gli ingrandimenti, la puntiformità delle stelle non ne risenta. In questo modo, le stelle, sorgenti luminose puntiformi, non risentirebbero del calo di luminosità dovuto agli ingrandimenti.

mode "turbo-brain" OFF
Cooling system: normal speed

Che ne dire, a livello teorico potrebbe funzionare?

Eros.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 11:33 
Non connesso

Non ho il tempo di ricercare o rielaborare i conteggi ma ci sono ovviamente dei limiti insormontabili.
Con la tecnica che dici qualche stella (più luminosa) diventerà sicuramente visibile in quanto già raddoppiando gli ingrandimenti rispetto all'occhio nudo la nostra percezione per unità di superficie cambia. Infatti se a occhio nudo la massima risoluzione possibile è di un primo d'arco già con 2x abbiamo una risoluzione di 0.5 primi d'arco con il nostro occhio. Questo vuol dire che la brillanza che prima percepivamo come su una superficie di 1 primo quadrato ora si riduce a 1/4. E così via.
Però anche basandoci con la nostra esperienza quotidiana ci rendiamo conto che anche con un telescopio non possiamo spingerci all'infinito oltre un certo limite in quanto la luminosità del cielo comunque è sempre una specie di tappo. Altrimenti per poter osservare la trentesima magnitudine dal centro città sarebbe solo una questione di adeguato strumento, cosa che sappiamo comunque essere impossibile a prescindere, come diceva Totò.
Per cui, ricapitolando, con opportuni ingrandimenti e ottiche adatte, qualche stella sarà visibile anche di giorno (e sulle stelle luminose tale prova è già stata fatta) ma oltre un certo limite non si potrà mai andare.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 12:08 
Non connesso

Riguardo al discorso stelle dal pozzo fate questa semplicissima prova.
Prendete un tubo di cartone e una stoffa nera
Fate un buco nella stoffa per far passare il tubo preciso.
In questo modo se vi mettete sotto la stoffa sarete al buio. Poi dopo aver aspettato un paio di minuti, guardate dentro il tubo puntando verso il cielo (ovviamente dalla parte opposta al sole, mi raccomando).
Resterete abbagliati dalla luce che passa
Aspettate qualche ora e rifate lo stesso esperimento di notte.
:wink:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora