ciao,Ho avuto modo di provare tutta la serie Ultima ed i migliori sono stati i vixen ultima in versione Ed che già spopolavano nel 1997 e che avevano un'ottica che attualmente rivale, come resa cromatica con i Kowa Prominar..(nessuna esagerazione) ottimo il vixen ultima 10x44ED
I loro pro sono la leggerezza e l'essere dei porro
I contro sono il campo apparente minimo, da tubo di stufa, la meccanica del carrello centrale che non è certamente da habitcht e la delicatezza..si scollimano abbastanza facilmente
Tuttavia nel mercato dell'usato si trovano a buon prezzo ed in Spagna si trova ancora qualche versione ED ancora nuova
Personalmente li ho abbandonati nel cassetto perchè per uso astronomico prediligo altri binocoli e ritengo che il migliore sia e rimanga il fujinon 10x50..(astronomia a mano libera)
nell'uso naturalistico vanno meglio i tetto per una serie di considerazionie già analizzate a suo tempo.
in ogni caso, per un appassionato sono binocoli da tenere, meglio se nelle versioni degli anni 90
Non sono molto d'accordo con la questione i binocoli e telescopi che prima erano costruiti in giappone ed ora sono fatti in cina siano sempre migliori. Attualmente anche in cina stanno uscendo degli ottimi prodotti.
Sono proprietario di vari binocoli, compreso l'ottimo kowa prominar XD 8.5x44 ed ora ho sotto mano il nuovo Swarovski EL Swarovision da circa una settimana, se ho comprato il GHT8x42 ED con le nuove ottiche cinesi a bassa dispersione e con ben 8gradi di campo a meno di 600 euro ci sarà un motivo.
Lo stesso dicasi per il 120 Ed Skywatcher B Diamond che avrà si problemi di meccanica ed una intubazione perfettibile, ma che come resa, non ha molto da invidiare, nell'uso visuale a telescopi ben più costosi.
Ciò è a vantaggio di tutti noi, i più vecchi ricorderanno il costo di un Vixen 102 acromatico su Super Polaris.
ciao
Pier
piergiovanni