1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 20:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 44 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Newton + RCC + Guida fuori asse
MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 9:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
per sdrammatizzare

secondo me alla baader gli stanno fischiando le orecchie con tutte le maledizioni che gli stai mandando :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 14:12 
Non connesso

...diciamo che è probabile che qualche mal di pancia se lo prendano....

Comunque, sono in contatto con Johannes Baader che nell'ultima mail mi ha chiesto di inviargli qualche foto per capire meglio. Ne approfitto e la metto anche qui così magari ci capite di più anche voi.

Ho scritto anche a Ottica San Marco (dove ho comperato RCC e OAG) e mi hanno risposto che ci stanno lavorando e che devo avere pazienza.

Boh, non so cosa dire....

Fabio :cry:

Allegati:
RCC NOTE.pdf [482.79 KiB]
Scaricato 69 volte

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 19:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Hai provato come dice Darkfire se la torretta si smonta? Allego 3 foto della mia OAG, in quella "originale" c'e' la torretta intera, con anello + adattatore per 1.25. E se non sbaglio anche io avevo il problema del naso, con la SPC900.
Poi una foto dettaglio della torretta senza ne' anello ne' adattatore, vedi che' e' parecchio piu' corta. Offre un attacco T2. E c'e' un sacco di polvere, non e' noise della foto :oops: :D
Poi una foto di come la uso ora. Come vedi poi un anello nella torretta lo uso (non ricordo se e' quello originale).
Prova a vedere se anche la tua OAG si smonta e dovresti aver risolto, tutto sta a scegliere gli anelli distanziatori adatti.

Allegati:
OAGoriginale.JPG
OAGoriginale.JPG [ 212.08 KiB | Osservato 952 volte ]
OAGsenza.JPG
OAGsenza.JPG [ 196.4 KiB | Osservato 952 volte ]
OAGora.JPG
OAGora.JPG [ 150.19 KiB | Osservato 952 volte ]

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 14:54 
Non connesso

Ciao Fabios e grazie per i consigli.
Ho già provato a togliere l'anello, ma in questo modo perdo la possibilità di far oscillare il prisma e quindi riduco drasticamente le possibilità di trovare una stella guida.

Ottica San Marco mi ha contattato per inviarmi i pezzi (adattatore T2 e prolinga T2-T2 variabile) per "modificare" la guida fuori asse in modo da provare insieme a trovare una soluzione, a problema risolto pagherò i pezzi utilizzati.
Sono stati molto corretti, a differenza della Baader che mi ha semplicemente detto che l'idea di cambiare l'attacco 1.25" e mettere un T2 è valida ma non mi dice quale prolunga usare per avere la distanza prisma-camera di guida giusta.

Continuo a chiedermi: Ma come è possibile che una ditta come la baader progetti una guida fuori asse e un riduttore di coma, li mette in vendita e non è in grado di fornite le caratteristiche dei prodotti?

Mi sembra impossibile! Insomma, a conti fatti stanno vendendo una guida fuori asse che abbinara all'RCC funziona solo con LVI e derivate e non con Orion SSAG, Magzero, QSY5 e tutte le altre camere di guida, insomma, non va con 80% (credo) delle autoguide....

Boh..

Ciao!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 21:47 
Non connesso

Ultima mail della baader:

"Still I am thinking that you have done everything right with your setup but the Orion Starshot is to long to reach the focus with our OAG. I am sorry. The only way is to use the Teleskope Service T-2 Adapter for the OAG and extend with the small VariLock. I guess this is the best possible solution. But we can not provide you with TS parts.

Thank you for your understanding.
Best regards,
Johannes"

Per chi non conosce l'inglese più o meno il testo dice che secondo quanto hanno capito dalle foto che ho mandato e dalle spiegazioni da me fornite, ho fatto e montato tutto correttamente, ma la Orion SSAG non può funzionare, gli dispiace e ritengono che cambiare i pezzi della guida fuori asse sia una buona idea ma non possono fornirmeli perchè non li hanno a listino. Grazie per la comprensione, saluti.

SONO SENZA PAROLE, SONO PASSATI PIU' DI 15 GIORNI IN CUI CHIEDO SOLO DI AVERE LE CARATTERISTICHE DEI LORO PRODOTTI E NON ME LI VOGLIONO DARE, QUESTO MI FA PENSARE CHE VENDONO OGGETTI DI CUI NON HANNO LA MINIMA IDEA DI COME FUNZIONANO E NON HANNO DATI DI PROGETTO... ASSURDO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho speso 300 euro per avere due pezzi di ferro che per farli funzionare mi devo inventare io le soluzioni.

Unica nota positiva è il comportamento di Ottica San Marco che per lo meno si è impegnata ad aiutarmi.
Triste. Fabio

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 23:10 
Non connesso

SAlve a tutti pure io ho un problema di auto guida :
La mia strumentazione è c11, vixen ed da 105 mm e mak da 1200 di focale come autoguida, il tutto è montato su una losmandy g11,gestita dal da2 di astromeccanica, il c11 è montato al centro e i 2 telescopi minori ai lati.
il mio problema è questo:
Nonostanle l'autoguida, io mi trovo che la stella di guida nel mak resta sempre il suo posto, ma nel c11 o nel vixen le stelle se ne vanno,mi spiego, non è che ho stelle ovali dovute alla non perfetta guida ma facendo una foto di 15 minuti ho delle linee, quindi sembrerebbe che i 2 telescopi si dividono, ma non è cosi ,x' il tutto è fissato molto saldamente.
aiuto Walter

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 23:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Walter. Dovresti descriverci un po' più minuziosamente il tuo setup, ma mi sembra un classico problema di slittamento dello specchio o di flessione.
Sarebbe più sensato se tu aprissi un topic tutto tuo sul problema in quanto è molto diverso da quello che si è verificato con Fafab.
Apri un nuovo topic e specificaci per bene cosa usi per riprendere, come fai autoguida e se i tuoi strumenti hanno il blocco dello specchio. Inoltre, hai già fatto prove con pose più corte? In quel caso hai "mosso"?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora