1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 17:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: GSO 10" Rc in arrivo
MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 16:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Il 100% delle volte credo che nessuno abbia mai utilizzato il propio strumento :D

:?:

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 18:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ho usato la eq6 con il c9 ridotto a f/6.3 ed è andata bene. Stelle tonde sulla fiamma (quindi anche a declinazione svantaggiosa).
Il problema lì era il mirror flop, però. :)
Non son potuto andare oltre i 3 minuti per posa.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 11:04 
Non connesso
Vendor

Come sempre dico la mia.

Avevo una EQ6 molto buona, scelta ad hoc tra altre +/-6" con sopra l'RC della GSO da 8" (che tra hic e hoc con tutto il resto arrivava a 16Kg) . Per quanto abbia potuto fare alla fine ho lasciato stare e l'ho venduta. Tra 1200 e 1600 ci passa una vita...e mi sono stufato di combattere per avere poi risultati senza dettagli a causa di un RMS elevato (che è poi quello che conta). Mi sono demoralizzato a vedermi per tanto tempo a sistemare maniacalmente tutto dal bilanciamento agli attacchi a tutto il resto per poi veder che gli amici con montature più blasonate arrivavano li ed in 5 minuti montavano tutto, non stavano nemmeno a guardare se avevano impostato tutti i parametri giusti , via con la guida RMS un decimo del mio BUHHH!!!

Ora mi sono svenato e sabato vado a prenderne una anch'io !!!
Ho solo l'incubo che sia tutto come prima :shock: 8) speriamo di no.

Insomma il succo dal mio punto di vista : è dura ... la focale lunga merita sempre una montatura adeguata altrimenti è matematico che il 100% dello strumento sia irraggiungibile ancora prima di partire

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 12:25 
Non connesso

Grazie a Pilloli, Enrico e Leonardo per le vostre esperienze.
Ho partecipato a questo topic propio per capire se valga la pena di provare o no. Mi pare di capire dalle vostre esperienze che, con strumenti similari, fino agli 8 pollici più o meno funziona l'eq6...sopra mica tanto. Provai a mettere un c9.25 sopra l'eq6 con la stessa guida (70\900) che utilizzo di solito. Quella sera presi solo 2 pose a causa del cattivo tempo, puntando le pleiadi e a focale piena. Sicuramente l'eq6 era molto più "rilassata" a causa della minor leva rispetto a quando ha il newton sopra. Sicuramente prima di farlo arrivare potreri chiedere nuovamente all'amico astrofilo di prestarmi ancora il c 9.25 e magari "pesarlo" per portarlo ai circa 16 kg e vedere che succede.
Vittorino ha scritto:
Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Il 100% delle volte credo che nessuno abbia mai utilizzato il propio strumento :D

:?:

credo di interpretare la tua risposta come a dire che ho scritto un'eresia.
Se così è (magari fosse stata più estesa non andavo per tentativi :D ) volevo dire che normalmente, per vari impedimenti da un punto di vista tecnico, di seeing,di settaggi, difficilmente possiamo usare al 100% il nostro strumento. Questo per dire che i problemi che ho con il newton a causa del suo ingombro sono ripagati ampiamenti da quello che tira fuori (almeno per me). E che le serate che filano lisce non abbondano :mrgreen:
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 13:59 
Non connesso

Cita:

Max, ho scritto :?: perchè immaginavo quello che intendevi, ma come l'hai scritto ha un solo significato:
tutti compriamo strumenti e tutti rimangono in scatola in soffitta.

Cita:
volevo dire che normalmente, per vari impedimenti da un punto di vista tecnico, di seeing,di settaggi, difficilmente possiamo usare al 100% il nostro strumento

questa frase è condivisibile e corretta, ma non è uguale alla tua precedente, no? :wink:

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 14:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per la cronaca anche l'importatore italiano ne ha ufficializzato la vendita, telescopio e riduttore

http://www.tecnosky.it/gso_ottiche.html

(certo che è grosso, la Alter D6 - che è un bue con 3 zampe - sembra quasi piccola! :oops: )

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 16:08 
Non connesso

Vittorino ha scritto:
Cita:

Max, ho scritto :?: perchè immaginavo quello che intendevi, ma come l'hai scritto ha un solo significato:
tutti compriamo strumenti e tutti rimangono in scatola in soffitta.

Cita:
volevo dire che normalmente, per vari impedimenti da un punto di vista tecnico, di seeing,di settaggi, difficilmente possiamo usare al 100% il nostro strumento

questa frase è condivisibile e corretta, ma non è uguale alla tua precedente, no? :wink:

beh il mio per adesso è propio in soffitta...da quando una nuova stella si è aggiunta nella costellazione della mia famiglia.. :D :D
Scusa Vittorino ma ultimamente scrivo un po' velocemente per il poco tempo che ho in questo inizio anno.

Ragazzi un mio amico ha ordinato il c8....pare che il riduttore ancora non sia disponibile ma dovrebbe esserlo a breve.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 19:08 
Non connesso

Beh certo che con il riduttore che lo porta a f/6 diventa più facilmente gestibile anche con una montatura non "professionale". Forse una eq6 ben bilanciata....... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 20:01 
Non connesso

si ma sono 15kg di solo tubo, se usiamo la sbig con doppio sensore arriviamo minimo a 18kg, cosa differente se dobbiamo mettere in parallelo un secondo telescopio, passiamo sicuramente il carico della EQ6.
In fine va considerato anche il fattore pose utiili totali, per come la vedo io, la montatura adeguata al setup è giusta quando non ti fa buttar via nessuna foto per causa sua, se invece per vari fattori dobbiamo accettare il compromesso di minor qualità è un'altra storia.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 20:26 
Non connesso

Vittorino ha scritto:
si ma sono 15kg di solo tubo, se usiamo la sbig con doppio sensore arriviamo minimo a 18kg, cosa differente se dobbiamo mettere in parallelo un secondo telescopio, passiamo sicuramente il carico della EQ6.
In fine va considerato anche il fattore pose utiili totali, per come la vedo io, la montatura adeguata al setup è giusta quando non ti fa buttar via nessuna foto per causa sua, se invece per vari fattori dobbiamo accettare il compromesso di minor qualità è un'altra storia.

Diciamo che anc he con doppio sensore il peso aumenterebbe di circa 1.5kg. Ma visto come usa con profitto una vecchia eq6 Fabiomassimo con sopra un newton da 250mm....beh forse, dico forse, non ci sarebbero problemi. Soprattutto se fosse messa in stazionamento fisso e al riparo dei venti a quel punto forse non avrebbe problemi. Ovvio che starebbe al limite ma ho visto di peggio in opera. Inoltre un F/6 sarebbe abbastanza "veloce" con una CCD quindi anche esposizioni non lunghissime.
Naturalmente una montatura più grande darebbe meno problemi ma si trona a parlare di soldoni per il passo successivo a una eq6.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora