Abbiamo pensato di mettere in evidenza questo argomento estremamente interessante di cui si parla molto spesso per far sì che si possano raccogliere le informazioni sui siti osservativi in Italia e tenerle ordinate di modo che si abbia un bell'archivio con le considerazioni degli utenti riguardo ogni luogo.
Quante volte avete scoperto l'esistenza di un sito osservativo estremamente migliore del vostro "solito" e magari anche più vicino?

In questo thread raccogliamo tutti i siti osservativi che riusciamo a scovare ed a scoprire nei bui meandri delle nostre montagne, colline, pianure e desertici altipiani, possibilmente organizzando in base a queste informazioni (non per forza tutte, ma più ce ne sono e meglio è)
Nome del luogoCoordinate (latitudine, longitudine e, possibilmente, altitudine)
Qualità del cielo AccessibilitàPresenza di struttureDescrizioneIn questo modo speriamo di fornire un utile servizio a chi si ritrova a vagare per la rete a cercare qualche "buco nero" nella propria zona e poter tracciare quello che gli esploratori dei cieli scuri scovano di tanto in tanto.
Inoltre ringrazio
Pennuto per aver ispirato tramite
questo topic l'idea di questo annuncio e allego la mappa in formato
kml (
da aprire con Google Earth) da lui creata che riporta, divisi per regione, i luoghi osservativi d'Italia ed include le mappe di Cinzano per la brillanza del fondo cielo, sperando che questo post possa anche essere utile a far crescere il suo lavoro.
Siti Osservativi in Italia (al 5 agosto 2009)
Qualche banale osservazione per la fruibilità del post:Cerchiamo di non essere ridondanti. Se un sito è già in lista, NON postatelo un'altra volta. Se volete discutere sulla descrizione di un sito postato nella lista, aprite un post in Profondo Cielo, anteponendo il tag
[DarkSky Seeking]: Nome sitooppure mi si può mandare un messaggio privato con la propria descrizione che arricchisca quella presente e provvederò ad inserirla in quella già presente.
in modo da avere una tracciabilità delle discussioni.
In questo topic
non si discute dei siti osservativi e di nessun argomento loro correlato, ma è una
semplicissima lista che può essere utile a tutti per aumentare le opportunità di osservare sotto cieli scuri.
Edit: In seguito alle lamentele di alcuni utenti, chiedo a chi posta le descrizioni dei propri siti di tentare di dare giudizi che siano il più possibile oggettivi.