1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 6:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 8:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Analizzando con più calma, la realizzazione della poltrona non ha nulla di complicato, almeno per quanto riguarda la parte meccanica.

Il problema sono le inevitabili oscillazioni. A giudicare dalla foto, il sistema mi pare di dimensioni troppo modeste rispetto a quelle dello strumento e realizzato in modo non sufficientemente granitico.

Insomma, l'idea è buona ma per essere davvero valida, ho paura che richieda una struttura ben più massiccia.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 9:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A chi fosse sfuggito questo lo ripropongo, non sarà una starchair ma è una soluzione molto più economica...
viewtopic.php?f=26&t=36232&hilit=pantomaxi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 11:52 
Non connesso

Milo, la tua soluzione è molto valida, poco costosa e direi obbligatoria con i binocoli diritti, per avere un buon confort osservativo.
Non l'ho mai sperimentata, ma immagino che il suo punto debole sia il movimento azimutale, nel senso che bisogna alzarsi spesso per riposizionarsi e questo è noioso.

Diciamo che è una soluzione quasi perfetta se si ha l'abitudine di rimanere a lungo su una piccola porzione di cielo.....
Ma con un binocolone è difficile stare fermi... Non è così? :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 13:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
già..... :wink: è una del varie prerogative del binocolo no?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 16:02 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Milo, la tua soluzione è molto valida, poco costosa e direi obbligatoria con i binocoli diritti, per avere un buon confort osservativo.
Non l'ho mai sperimentata, ma immagino che il suo punto debole sia il movimento azimutale, nel senso che bisogna alzarsi spesso per riposizionarsi e questo è noioso.

Diciamo che è una soluzione quasi perfetta se si ha l'abitudine di rimanere a lungo su una piccola porzione di cielo.....
Ma con un binocolone è difficile stare fermi... Non è così? :wink:

Mmmmmh.....rotelle sotto la sdraio!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 16:56 
Non connesso

cherubino ha scritto:
Ippiù, 8)

è una questione di scelte. Sono arrivato a un punto della vita in cui ho piacere ad avere una certa cosa e, considerando che stiamo parlando di cifre abbordabili, non mi pongo tanto il problema se costa mille in più o in meno. L'importante è che ciò che si compra soddisfi le esigenze che muove.
E' un po' come quando cambi automobile... se la cambi ogni anno e quando lo fai perdi l'IVA e la svalutazione del 25% del primo anno ti girano le scatole. ma se compri un'auto per tenerla un po' di anni devi comprare quella che va bene di sicuro. Costa di più? Chissenefotte, l'importante è che ti soddisfi, altrimenti se sbagli acquisto per risparmiare poche migliaia di euro e sei costretto a cambiarla dopo poco allora sì che "butti via i soldi faticosamente guadagnati".
Questo è il mio pensiero.

Paolo

Si condivido il pensiero, ma bisogna trovare un compromesso per quello che è la propria vita...

sennò ti direi che meglio potrebbe essere un fujinon 25x150, ma stiamo sui 15000 euro e forse più per il solo strumento :shock:

Il mio sogno è il prominar alla fluorite, e lo considererei il mio punto di arrivo, ma anche economico, cioè il massimo a cui potrei ambire risparmiando per anni... il fujinon da 15 e oltre non lo considero proprio.... altrimenti dovrei aspettare 20 anni, e ne ìl frattempo magari mi scende la cataratta... :mrgreen:

Mi godo l'apm 100 quando il cielo lo consente, poi se vincerò al superenalotto allora... :wink:

Milo ma con le rotelle sotto la sdraio, se tira vento? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 19:49 
Non connesso

Alla fine è tutto relativo e ciò che può apparire caro nel nostro settore è economico in altri campi.
Chi è appassionato di moto, sa che 4.000 euro (necessari per acquistare il bino da 150mm cinese), vanno messi in gioco se si vuole trovare una moto di grossa cilindrata usata, mentre per il nuovo si va almeno sulla cifra necessaria per il grosso Fujinon.....
Eppure, nei fine settimana estivi, sulle strade Italiane circolano migliaia e migliaia di moto di grossa taglia....
Non penso che abbiano vinto tutti al superenalotto.... :wink:

Elio, sono convinto che gli 80mm dello splendido Kowa Prominar, per ottimi che siano, non ti darebbero più soddisfazione dei 100mm del tuo Nexus, sotto il cielo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2010, 16:41 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Alla fine è tutto relativo e ciò che può apparire caro nel nostro settore è economico in altri campi.
Chi è appassionato di moto, sa che 4.000 euro (necessari per acquistare il bino da 150mm cinese), vanno messi in gioco se si vuole trovare una moto di grossa cilindrata usata, mentre per il nuovo si va almeno sulla cifra necessaria per il grosso Fujinon.....
Eppure, nei fine settimana estivi, sulle strade Italiane circolano migliaia e migliaia di moto di grossa taglia....
Non penso che abbiano vinto tutti al superenalotto.... :wink:

Elio, sono convinto che gli 80mm dello splendido Kowa Prominar, per ottimi che siano, non ti darebbero più soddisfazione dei 100mm del tuo Nexus, sotto il cielo.

Hai ragione Steve, ma quanti sono, di quei giovanotti che vedi in moto, che "vivono" per quello o peggio fanno finanziamenti a 60 mesi???
E lo stesso discorso lo potremo fare per tante altre "passioni" che passioni non sono...

Nel nostro settore non conosco "pazzi" che fanno 15000 euro di rate per un fuji :shock:

Ma al tempo stesso ne conosco che in una vita hanno speso quanto il valore della mia casuccia in binocoli o telescopi...

Comunque complimenti a Paolo e a quant'altri riescono a decidere con pochi minuti se valga la pena spendere 4000 euro per un 150 o accontentarsi di un 100mm da 1000 euro!

Al giorno d'oggi non mi sembra così comune da poterlo affermare serenamente!
E mi ritengo già fortunato di poter investire parte dei miei guadagni nei miei giocherelli...

Magari mi sbaglio... :wink:

Il kowa è e rimane un sogno, per me, e sicuramente non mi darebbe di più di quel che i miei occhi vedono nel nexus

un pò come sarebbe per una MV Augusta f4 Tamburini...

Un salutone

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 18:29 
Non connesso

Considera che un binocolo di 150mm raccoglio luce (nel nostro cervello) come un unico strumento (senza ostruzione per fare un paragone simile) da 212mm circa se ben allineato (il risulato sarebbe dato dal diametro del binocolo x la radice quadrata di 2).
Consdiera che il visore binoculare toglie luce e quindi a basso ingrandimento, secondo me, i due strumenti si equivalgono.
Io ho provato ad osservare (stessa serata ed oggetti) con il bio bino da 100 e un riflettore da 152 (ostruito, quindi effettivamente da circa 141mm) e non c'era differenza (con il riflettore osservavo senza torretta).

PS Poi nel binocolo la visione è veramente tridimensionale (qui son sicuro che scatenerò le ire di qualcuno :mrgreen: )

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2010, 8:51 
Non connesso

ciao, Ras.

in effetti mi sto convincendo per la soluzione "binocolo vero".
Attendo solamente le news del mercato, qualche mese di non fa la differenza.
peccato che non ne facciano da 18 o 20 cm. questo sì..

Paolo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora