1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 12:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 11:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cari amici.. ho bisogno del vostro aiuto.... vi pongo il questito:
Vorrei fare un cavetto per alimentare la mia mx716 .. problema la polarità... sull'alimentare c'è un schemino.. che indica il plug al centro e quindi il + in basso.. però nn sono sicuro... premesso vi è in basso un plug dove inserire i fili per collegarli poi ad una eventuale batteria 12v, io ne ho una 12v 10ah, il consumo dichiarato è 12v 750 ma, chi possiede gli starlight forse capisce meglio...... domanda la batteria potrebbe bastare??? nn sembra che la camera consumi molto... più proibitivo è alimentarla con il 220 .. naturalmente intendo sul campo...
ritornando al cavo.. avete qualche schemino che mi chiarisca meglio questo dubbio, consigli?
Io avrei già preparato il tutto.. ma se sbaglio.... FRIGGO L'Alimentatore.......... :? :x
grazie :wink:
Davide

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 11:06 
Non connesso

Scusa ma ci ho capito ben poco.
Hai una camera Starlight.
Hai il suo alimentatore o comunque un alimentatore che funziona con questa camera?
Controlli con un tester la polarità dello spinotto quando accendi l'alimentatore.
Di regola quello che è scritto sull'alimentatore è quello che esce effettivamente altrimenti ci pensi i danni che verrebbero fuori?
Per il discorso se una batteria da 10Ah può alimentatore un dispositivo che assorbe 0.75A la risposta è sì. Per più di 10 ore se la batteria è tenuta protetta dal freddo e se è ben carica.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 11:14 
Non connesso

grazie Renzo.. si ho un alimentatore.. forse ho confusionato......... cmq. ho chioesto al tecnico elettronico che abita sotto di me... e dice con il tester nn concludo niente... ma nn è così pensavo di fare quello che dici tu.. ma quello mi ha scoraggiato.. e messo dubbi.. insomma collegando l'alimentatore alla 220 e poi provando con il tester dalle due uscite poccole.. dovrei capire la polarità giusto?
grazie
ciao davide

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 11:50 
Non connesso

Un tecnico elettronico che dice che con il tester non si capisce la polarità di uscita di un alimentatore?
Ipotesi 1. Il tecnico non ha capito il problema.
Ipotesi 2. Il tecnico non ha capito niente di elettricità.
Ipotesi 3. IO non ho capito niente.
Quale delle tre ipotesi sia vera non lo so ma almeno una lo è.
Purtroppo non ho quel ccd per darti la risposta certa al 100% e non escludo l'ipotesi 3 per cui aspetta qualcun altro.
Però cerca di scrivere in modo più razionale.
Sembra la scrittura di uno soggetto a una crisi di ansia.
Usa la punteggiatura. Porta a fondo una frase in modo compiuto. Usa meno i puntini di sospensione.
Forse è anche per questo che non riesco a capire per bene il problema.
Se poi hai una foto o due dell'alimentatore (comprese le scritte che ci sono sopra) postale. Da lì magari si capisce di più.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 11:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo ha scritto:
Controlli con un tester la polarità dello spinotto quando accendi l'alimentatore.
Come giustamente dice Renzo, questo e' il modo corretto e piu' sicuro di verificare la polarita' dell'alimentazione.
Renzo ha scritto:
Un tecnico elettronico che dice che con il tester non si capisce la polarità di uscita di un alimentatore?
Ipotesi 1. Il tecnico non ha capito il problema.
Ipotesi 2. Il tecnico non ha capito niente di elettricità.
Ipotesi 3. IO non ho capito niente.
Ipotesi 4. Il tecnico non ha voglia di starti a sentire e/o aiutarti e ti liquida con una scusa!

Segui il consiglio di Renzo!!

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 12:00 
Non connesso

Ciao,
Penso di aver capito cosa ti serve.
Stasera guardo come ho fatto i miei e ti faccio sapere.
Saluti
Giuseppe

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 12:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
l'alimentatore delle starlight funziona normalmente a 220v e ha un cavo di collegamento con la camera.

Ha inoltre un entrata per la 12V... in modo tale da poterla usare sul campo.
Purtroppo, sul connettore da 12v che accetta i comuni fili "spelati" hanno segnato la polarità con un pennarello! (!!!!!!)

Credo che tu non abbia piu' le indicazioni segnate in questo modo professionale :mrgreen:

Prova a sentire sky-point o un rivenditore qualsiasi di starlight.
(oppure aspetta che arrivi un possessore di tale camera)

Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 12:50 
Fusetti ha scritto:
grazie Renzo.. si ho un alimentatore.. forse ho confusionato......... cmq. ho chioesto al tecnico elettronico che abita sotto di me... e dice con il tester nn concludo niente... ma nn è così pensavo di fare quello che dici tu.. ma quello mi ha scoraggiato.. e messo dubbi.. insomma collegando l'alimentatore alla 220 e poi provando con il tester dalle due uscite poccole.. dovrei capire la polarità giusto?
grazie
ciao davide

Vista la tua scarsa attitudine all'elettronica, data anche dal fatto di non saper leggere una simbologia uhnivoca come quella dei simboli in elettronica,
è più probabile che l'unico risultato che otterrai dal provare l'alimentatore col tester sia quello di fare un corto coi puntalini e bruciarlo (l'alimentatore, non il tester...)
se non hai alcuna conoscenza di elettronica, nemmeno basilare (e appunto confondere la polarità su uno spinotto è sintomo di questo...)
rivolgiti a chi ti ha venduto lo strumento, così eviti di fare danni e di farti "gentilmente" mandare a quel paese dai vicini,
perchè anche se condo me la risposta del tuo vicino è stato un metodo gentile per "liquidarti"...
lo faccio anche io coi computers, altrimenti passerei le mie notti ad aiutare i vicini ed i loro amici, incapaci di usare un pc, incapaci di imparare a farlo... :wink:
- "devo installare lo scanner nuovo ma non sono capace"...
- "guarda, dai manuali si capisce davvero poco, rivolgiti a chi te lo ha venduto..."
:D :D :D

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 13:25 
Non connesso

che bella massacrata... :lol: cmq. ho già preparato il cavo... nn avendo il tester ... altrimenti avrei provato.. a parte le critiche beccate in questo topic .. io ho solo chiesto dei banali consigli.. quà arriva dell'ansioso.. incompetente.. boh... per fortuna che qualc'uno di questo forum ha già fatto questo cavetto e mi dà qualche ragguaglio in più... il tipo nn mi ha liquidato per compatimento...
Diciamo che nn aveva voglia di ascoltare . :wink: ..
cmq. grazie dei tempestivi consigli.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 13:29 
Figurati, ma non sono critiche, sono solo la constatazione di quanto scritto...
se dici che non sai capire il simbolo sull'alimentatore, che oltre a spiegare chiaramente la polarità di da anche importanti in dicazioni sulla stabilizzazione, forse non è il caso di rischiare di far danni...
tutto qui... :wink:

la cosa sull'ansia era una battuta, ma forse non era chiara per tutti:
se scrivi usando dei puntini di sospensione fra una frase e l'altra, senza mai andare a capo e senza usare una punteggiatura coerente che aiuti a leggere, leggerti diventa decisamente impegnativo, e oltre a creare ansia in chi legge, può far pensare ad ansia in chi scrive...
tutto qui once again... :wink:

PS: non stiamo a disquisire sui motivi della "liquidazione", stringi-stringi il fatto è che comunque ti ha liquidato ed il problema ti è rimasto... :wink:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora