Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Ciao Enrico,
Come ho scritto la mia curiosità...
Ciao FabioMax,
ovviamente il mio pensiero e' soggettivo e riguarda le mie esperienze e il mio modo di fare immagini.
Detto questo la mitica cinesona l'ho posseduta anche io e la ho trovata splendida in rapporto al prezzo ed al segmento che un tempo era dominato dalle varie losmandy e le prime atlux, tutte macchine molto piu care delle eq6 e forse non egualmente performanti.
Nelle varie caratteristiche degli shop-on-line si evince che la eq6 ha una capacita' di carico intorno ai 20kg, sicuramente visuali dato che dichiarare il carico fotografico sarebbe un suicidio di marketing per questo genere di prodotti. Se vogliamo togliere almeno 3/4 kg di soglia di sicurezza per capire il carico di tipo fotografico andiamo intorno ai 16/17 kg.
Ebbene io quei 16/17 kg per non aver problemi o salti strani dei motori od altro tenderei a caricarla al max al 75/80% per tanto andiamo ai intorno ai 15 per arrotondare.
In questi 15 kg devo farci stare dunque, tubo principale (da 10"), tubo di guida o nel mio caso per fotografia a largo campo (P75, Taka 90 et similia), camere di ripresa varie e soprattutto le varie barre di allumino sopra e sotto, i piggyback o gli anelli,culle, accessori, ruote portafiltri per chi le utilizza e frizzi e lazzi vari..
Detto questo secondo me in 15 kg di sicurezza siamo veramente al limite come portata (per come intendo io ovvio), preferirei una montatura che dia piu' possibilita' di respiro.
Io avevo la classica eq6 pro, con sc da 8", tele guida P75 piastre e contropiastre geoptik, testa micrometrica che da sola pesa 9 etti, camere varie e secondo me era il setup ideale per la montatura per poterla usare ad occhi chiusi.
Azzardare i 10" e portando la focale ancora piu' su io personalmente non lo farei. Uno della mia zona teneva un C14 invece, tanti altri scelgono la eq6 tra le piu messe meglio, come le mele al mercato, altri invece cominciano per farla lavorare meglio a smontarla ed elaborarla come fosse un 50ino..
Io la mia la ho comprata nuova da OSM ed usata cosi com'e' con il setup sopra descritto e mi sono trovato molto molto bene...pero' arrivare a caricarla al limite non mi fiderei, rischierei tempo e denaro e la cosa non fa per me