1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 19:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 21:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Come è noto, si tratta di un rifrattore di cui si sente parlare sia in positivo e sia in negativo.

A volte, si tratta di opinioni basate sul "sentito dire", anche se rispettabili, ma forse è opportuno, almeno così spero, che qualcuno esprima la sua opinione basandosi su fatti concreti, ovvero che possiede questo modello di rifrattore e dica se corrisponde a verità o meno il fatto che le lenti soffrono di astigmatismo!

Per la cronaca, ho letto la recensione di questo strumento svolta da un noto astrofilo italiano, ma resto comunque dell'opinione che una rondine non fa primavera!

Personalmente ritengo questo modello di rifrattore un ottimo compromesso sia in termini economici che ottico-meccanici e quindi accarezzo l'idea, come foprse anche altri astrofili, di acquistarlo con serenità,ovvero tranquillo di aver letto su questo forum impressioni e valutazioni fatte da possessori di questo rifrattore sia nel bene che nel male.
Cedo volentieri la parola a chi ha avuto modo di testarlo, per sapere realmente come stanno le cose!

PS
per involontario errore, ho postato queswto messaggio anche nella sezione neofiti e ne ne scuso.

Ad maiora
Urania

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 21:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ho avuto il WO 110 FLT (tmb design, quello F/7) e devo dire che non era male. Le lenti non soffrivano di astigmatismo (forse da qualche parte ho ancora uno star test) e le immagini erano piacevoli. Cromatismo non ce n'era, un po' di sferica sì (poca roba, quando basta per non essere un rasoio ma ben lontano da un pacchetto di gomme da masticare).
Quello che mi ha convinto di meno è stato il focheggiatore. Era bello, pesante, fluido e fragile... Avevo cambiato i cuscinetti (tutti e 4 alla fine per star tranquillo) perché mi se ne sono rotti due in sequenza per un colpo che gli ho dato inavvertitamente (poca roba, una testata mentre mi alzavo, in entrambi i casi). Una volta cambiati, non ci sono stati più problemi. Probabilmente era un partita nata male di cuscinetti. Il blocco del fuoco non mi ha mai convinto. Forse per un mio errore nella regolazione (ma forse no), quando bloccavo il fuoco c'era un leggero shift che mi faceva perdere il punto giusto. Sarebbe stato da eliminare il blocchetto di teflon in cima alla vite di blocco.
Un suo grosso problema, secondo me, è il peso. Quel tubo sembra di ghisa! Erano 8 chili se non erro e per un rifrattore da 110 mm sono veramente tanti.
Però mi spiace averlo dato via. Certo, col pentax 105 adesso ho ben poco da recriminare, ma alla fine quel tele mi era piaciuto. Era molto elegante e l'ottica non era male.
Attenzione, però, agli outsider. In giro si trova allo stesso prezzo o forse anche qualcosa di meno il nuovo vixen 103. La meccanica è orrenda, ma l'ottica sembra che sia incredibile. Ho sentito due persone che l'hanno provata (US) e ne sono rimasti sbigottiti. E' tra l'altro completamente spianato. Insomma, il 110 flt è un tele che è bello avere, ma il vixen sembra che sia un tele fantastico da usare...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 21:49 
... e a quanto ne so ad Urania i Vixen piacciono proprio tanto... :mrgreen: :mrgreen:

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 21:59 
Non connesso

Davvero? E allora fammela dire tutta. Il 103 a cui mi riferisco è questo qui:
http://www.optcorp.com/product.aspx?pid ... 1085-13655

non quello ed tripletto che non era niente di speciale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 22:45 
Avevo capito che parlavi di questo... e che non poteva essere l'altro :roll:

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 23:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ebbene lo confesso: appartengo alla setta degli adoratori dei rifrattori vixen!

Per diverso tempo ho sperato che la Vixen riproponesse un 130 apo, oppure tramutasse il 140 SS in un apo!

Invece il fato ci è stato avverso, quindi annego il mio dispiacere centellinando con Kaio sorsi di raffinato Armagnac,debosciatamente seduti in avvolgenti e consumate poltrone del nostro esclusivo club dei vixensti!

Sappiate però che attendo di leggere qualcosa di avvincente ed apagante sul 110 flt della W.O!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 23:49 
Non connesso

URANIA ha scritto:
Sappiate però che attendo di leggere qualcosa di avvincente ed apagante sul 110 flt della W.O!

Nel senso che quello che ho scritto non ti piace o che non è quello che volevi leggere? :)

Dacci qualche indizio.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 0:44 
Non connesso

Pilolli, potevi anche sforzarti un pochino per invogliarlo, tipo....."Va come un'apq ma costa un quarto, cosa aspetti?" :D :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 1:47 
Non connesso

Antonio,
le nozze con i fichi secchi " nun sè pò fà ". :twisted:

Maurizio Caponera

Strumenti:
Celestron C11

Oculari:Zeiss Abbe II,Pentax,Nagler,Barlow Zeiss 2-4X , Zwo asi 290mm

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 7:30 
L'immagine di noi due nel club a sorseggiare Armagnac è davvero poetica....

Se però madre natura ha stabilito che il tuo languido occhio debba posarsi sull'oculare di un rifrattore e questo non dovesse essere il Vixen... non allontanarti dal Sol Levante e torna sui tuoi passi... c'è sempre un TSA che ti aspetta (se hai bisogno di stimoli vai a darti un'occhiatina ai test ottici di Herr Rohr... c'è anche quello del nuovo 120 :shock: :shock: )...

Altrimenti, se il tuo kharma dovesse non allontanarti dai confini della Vecchia Europa c'è sempre l'APQ di cui ti parla Adriano....

Insomma... 'sti pacchi di banconote son fatti per essere spesi o no ????? :roll: :roll:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora