1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 11:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: spostamento topic in astrocafè
MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 16:24 
Non connesso

Pensavo che l'astromobile fosse nato nel cafè...
Non lo trovavo strano nel cafè, ma non l'avrei trovato strano nemmeno in astrofili.
Era in scienze?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 18:45 
Non connesso

jasha ha scritto:
Pensavo che l'astromobile fosse nato nel cafè...
Non lo trovavo strano nel cafè, ma non l'avrei trovato strano nemmeno in astrofili.
Era in scienze?

Era in astrofili, quando ho avviato la discussione (non avendo io fino a questa mattina l'accesso ad astrocafè) ho ritenuto fosse la sezione più adatta. Mi rendevo conto che non era un soggetto prettamente astronomico, ma speravo che fosse tollerato come argomento di logistica ed ausilio al nostro hobby.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 19:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Concordo con Xchris, se si va off-topic prima cartellino giallo, poi rosso, chiuso.

Non capisco chi ha paura di lasciare i propri dati anagrafici in un form del forum, non vengono mica divulgati, servono solo per "responsabilizzare" di più chi vuol partecipare alle discussioni in uno spazio dove c'è più libertà, io lo trovo giusto in quanto la Libertà si accompagna sempre con al responsabilità e lasciare nome e cognome rende più responsabili, imho.

Quanto a chi non vuole perdere la "purezza" abbassandosi a discutere con noi poveri miseri omuncoli direi che esagerano, in fondo se uno vuole seguire una discussione si iscrive e legge solo quella, senza intervenire e senza aprire gli altri topic, se invece interessa partecipare è sicuramente benvenuto, perchè IO tutto questo schifo e questa violenza nel bar non ce la vedo, anzi trovo un livello di rispetto ed educazione molto elevato, di questi tempi è raro trovare persone così civili da riuscire a dialogare pensandola in maniera opposta, e ancora più bello è scoprire che sono più le cose che si hanno in comune di quelle che ci dividono e che in fondo siamo tutti amici.

Relax amici miei, relax 8) state sereni che nessuno vi mangia :lol: si ragiona mettendosi in discussione e accettando le critiche per avere poi il diritto di farle :idea: nessuno deve sentirsi in competizione e nessuno vuole danneggiare l'altro, solo comunicare e capire insieme, confrontandosi, ma cosa c'è di più bello da fare tra amici se non sparare due bischerate e riderci su?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 19:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Personalmente sono fra quelli che non ha nessuna intenzione di frequentare astrocaffè e ho spiegato i motivi.
Non so oggi come sia (né mi interessa d'altronde) ma so come era prima di essere "oscurato".
Le cose che ho scritto le ho vissute in prima persona.
Non ritengo omuncoli coloro che lo frequentano (ognuno è libero di fare le proprie scelte) né ritengo che certo sarcasmo sia corretto proprio per coloro che hanno fatto scelte diverse.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 19:43 
Non connesso

Anch'io avevo messo un paio di righe a quel topic, poi non l'ho visto più e ho pensato: <<ecco, se l'è mangiato astrocaffé :mrgreen: >>
poi ho dimenticato! nessun problema.
L'intervento di Nemo condurrebbe a una "perfezione" del forum, ma, secondo me, non indispensabile.
Io so, che il forum è questo, non sono iscritto ad astrocaffé e, se un topic viene spostato con o senza traccia, ne prendo atto.
Nemo ha ragione per i motivi da lui esposti, la moderazione ha ragione per le regole emesse.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 10:12 
Non connesso

Oh Signore mio! Adesso pure l'auto-ironia ti da fastidio Renzo?

Ma veramente prendi la cosa TROPPO sul serio amico mio, se non ci si lascia andare un pò tra amici e colleghi che vita è?

Non si può mica vivere col coltello tra i denti e il bilancino per le parole, suvvia le cose scorrette son ben altre che metterla goliardicamente sull'ironia, che peraltro ha lo scopo di sdrammatizzare e ridimensionare certe "problematiche".

Il Forum è uno spazio libero, ben gestito con buone regole e bravi moderatori, gli utenti sono perlopiù corretti e fanno ragionamenti interessanti, tante belle persone e menti interessanti come qua dentro io nella vita di tutti i giorni stento a trovarne, perchè non dovremmo permetterci il lusso di avere tra noi una certa confidenza come avviene in ogni circolo culturale che si rispetti?

Scambiare la confidenza per offesa o attacco è equivocare il senso dello stare assieme qua, cioè avere uno spirito più competitivo che collaborativo, che invece dovrebbe essere lo spirirto giusto, almeno secondo il mio modo di pensare, che può essere sbagliato ovviamente..... ma anche no

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 12:17 
Non connesso

Ha, per essere in linea con te Vicchio, includerei pure le "parolacce" di uso corrente. Usate intelligentemente danno colore a una discussione. Forse questo è estremismo (?) ma non mi scandalizzerei.
Purtroppo, quando astrocaffè era in chiaro, si parlava nel 90% dei casi di politica, fatti di cronaca che rimandavano alla politica, e i signori della politica erano pubblicizzati. Già ne avevo le tasche piene prima...

Alla fine, mettiamo in chiaro astrocaffè e chi non è iscritto non può intervenire. No?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 12:26 
Non connesso

Diciamo le cose fino in fondo, altrimenti qui tra un po' pare che astrocafé sia un locale malfamato.....
La decisione di mettere un'iscrizione supplementare per accedere ad astrocafé fu fatta dopo il clamoroso caso del finto medico/poliziotto, come molti di voi ricorderanno, che si divertiva a seminare flames, arrivando persino ad un certo punto, a minacciare azioni legali.
Il suo gioco continuò fin quando non fu smascherato dai gestori del forum, che dopo quella brutta esperienza, decisero di limitare l'accesso ad astrocafé solo ad utenti che fornissero i loro dati.

Sono convinto che se non ci fosse stato quel caso così clamoroso, l'accesso sarebbe ancora libero a tutti i normali iscritti, come avviene nella maggioranza dei forum in rete.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 12:32 
Non connesso

La finite o devo spostarvi nel caffé? :evil: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi pare più che ovvio che non si stia discutendo della legittimità o meno di essere iscritti ad Astrocafé ;). Chi non è iscritto ad Astrocafé lo fa, come dice Renzo, perché non vuole discutere in questa sede di argomenti OT ma preferisce discutere di argomenti non riguardanti l'astronomia da un'altra parte (cosa che mi pare più che giusta, oltretutto).

Detto questo:
1) Personalmente non conosco il motivo per il quale si voglia conoscere l'evoluzione di un thread OT se sul forum si vuole parlare solo di astronomia e non si vogliono leggere discussioni off topic, ma è ovvio che terremo ben presente questa esigenza.
2) Ovviamente tutti siamo d'accordo che non si possono creare/alimentare discussioni OT senza che esse siano bloccate o spostate nel luogo adeguato. In altre parole, per quanto una discussione OT possa suscitare interesse tra i non iscritti al caffé, il suo posto è e rimane sempre e comunque il bar, che esiste anche e soprattutto per evitare di "disturbare" e disperdere le discussioni in topic senza togliere la possibilità, a chi lo desideri, di condividere le proprie idee con gli altri utenti.
3) Ho spostato io la discussione in Astrocafé e non ho avvertito Nemo in quanto personalmente non sapevo che la "traccia" venisse persa. Chiedo venia per questa ignoranza. In ogni caso, argomenti simili erano già stati trattati nativamente al caffé e argomenti simili erano già stati spostati al caffé senza creare alcun problema da parte degli autori, men che meno tra i partecipanti. E' ovviamente storia passata, ma capirete (e Renzo lo sa meglio di me) che è giusto e importante agire in maniera omogenea per rispetto degli utenti. ;)
4) Inutile dire che era più che lecito che Nemo (e cioè l'autore del topic) chiedesse spiegazioni e contattasse lo staff per capire dove fosse finito il suo topic, non avendo ricevuto, per mia mancanza, alcuna comunicazione in merito e non potendo altrimenti avere notizia dell'azione.

That's all, folks :)

@maximored: Massimo, non la capisco questa cosa :) Se Astrocafé è in chiaro "in lettura" o "in lettura e scrittura" cosa cambia? Mica è obbligatorio rispondere ad un topic :) Penso che gli utenti siano tutti abbastanza maturi per scegliere quali topic leggere e a quali topic rispondere ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 12:59 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
@maximored: Massimo, non la capisco questa cosa :) Se Astrocafé è in chiaro "in lettura" o "in lettura e scrittura" cosa cambia? Mica è obbligatorio rispondere ad un topic :) Penso che gli utenti siano tutti abbastanza maturi per scegliere quali topic leggere e a quali topic rispondere ;)

cambia parecchio Nicola...
e' per questo che e' stata messa la registrazione con nome e cognome.

Chi vuole intervenire attivamente in quella sezione deve avere un nome e cognome.
Per come la vedo io, resta il problema.
Un utente puo' trovarsi impossibilitato a intervenire in una discussione.

L'unica soluzione a mio avviso e' quella di chiudere gli Offtopic. Lo spostamento in sezione "privata" non e' concettualmente giusta.
(anche se a dir la verità... ci si stanno facendo un sacco di menate per niente. Non so come ve le viviate voi, ma questo per me e' un hobby,svago.. niente altro).

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora