La finite o devo spostarvi nel caffé?
Mi pare più che ovvio che non si stia discutendo della legittimità o meno di essere iscritti ad Astrocafé

. Chi non è iscritto ad Astrocafé lo fa, come dice Renzo, perché non vuole discutere in questa sede di argomenti OT ma preferisce discutere di argomenti non riguardanti l'astronomia da un'altra parte (cosa che mi pare più che giusta, oltretutto).
Detto questo:
1) Personalmente non conosco il motivo per il quale si voglia conoscere l'evoluzione di un thread OT se sul forum si vuole parlare solo di astronomia e non si vogliono leggere discussioni off topic, ma è ovvio che terremo ben presente questa esigenza.
2) Ovviamente tutti siamo d'accordo che non si possono creare/alimentare discussioni OT senza che esse siano bloccate o spostate nel luogo adeguato. In altre parole, per quanto una discussione OT possa suscitare interesse tra i non iscritti al caffé, il suo posto è e rimane sempre e comunque il bar, che esiste anche e soprattutto per evitare di "disturbare" e disperdere le discussioni in topic senza togliere la possibilità, a chi lo desideri, di condividere le proprie idee con gli altri utenti.
3) Ho spostato io la discussione in Astrocafé e non ho avvertito Nemo in quanto personalmente non sapevo che la "traccia" venisse persa. Chiedo venia per questa ignoranza. In ogni caso, argomenti simili erano già stati trattati nativamente al caffé e argomenti simili erano già stati spostati al caffé senza creare alcun problema da parte degli autori, men che meno tra i partecipanti. E' ovviamente storia passata, ma capirete (e Renzo lo sa meglio di me) che è giusto e importante agire in maniera omogenea per rispetto degli utenti.

4) Inutile dire che era più che lecito che Nemo (e cioè l'autore del topic) chiedesse spiegazioni e contattasse lo staff per capire dove fosse finito il suo topic, non avendo ricevuto, per mia mancanza, alcuna comunicazione in merito e non potendo altrimenti avere notizia dell'azione.
That's all, folks

@maximored: Massimo, non la capisco questa cosa

Se Astrocafé è in chiaro "in lettura" o "in lettura e scrittura" cosa cambia? Mica è obbligatorio rispondere ad un topic

Penso che gli utenti siano tutti abbastanza maturi per scegliere quali topic leggere e a quali topic rispondere