1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 18:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: spostamento topic in astrocafè
MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:38 
Non connesso

weega ha scritto:
A questo punto chiedo: perchè è obbligatorio iscriversi al bar per poterlo leggere? perchè non basta l'iscrizione al forum?

No no no! Che rimanga così la regola! La trovo geniale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Butto lì un'idea.
Il topic che i moderatori intendono spostare al bar viene chiuso "di qua" in modo che lo si possa rileggere sino alla chiusura. Poi i moderatori duplicano il topic ed invitano, chi volesse farlo, ad iscriversi al bar per il prosieguo "della pratica". Sinceramente sono curioso di leggere gli interventi successivi al mio sulla questione aperta da Nemo, perchè tutto torna utile nella vita. Ma non intendo iscrivermi al bar. Ho fumato troppo nella mia vita, ed ora che ho smesso, sono contento e non voglio più farlo..
Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io consiglio ai mod di spostare questo topic in astrocafé, prima che diventi una bolgia :wink: . Chi non vuole partecipare non è obbligato a farlo, ma le regole servono e sono condivise dalla stragrande maggioranza degli utenti del forum (e di questo si discusse ampiamente).

Ultima modifica di roberto_coleschi il venerdì 19 febbraio 2010, 15:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per Tuvok, probabilmente ho letto male ma vedo che non sono stato il solo :oops:
Per quanto riguarda il discorso astrocaffè a quel tempo ero ancora moderatore e mi ricordo un po' tutta la storia.
Il vecchio caffè era diventato qualcosa di insostenibile con utenti che addirittura avevano un doppio account per far finta di litigare fra loro per aizzare i flame
L'offesa personale era frequente.
Vi erano due ipotesi. La chiusura definitiva o il cambio delle regole.
La scelta l'avete vista.
Purtroppo (o meglio per fortuna) del vecchio astrocaffè non rimane più nulla essendo poi piano piano stato cancellato nel tempo. Ma chi ha buona memoria se lo ricorderà.
Oggi non so come sia. Da quando non sono più moderatore ho provveduto alla cancellazione della mia iscrizione e non me ne pento assolutamente.
Se sono in un forum di astronomia parlo di astronomia. Se voglio parlare di politica, religione o altro vado in altri siti dedicati allo scopo.
L'unico appunto è (ma qui è più che altro colpa della piattaforma) la perdita del ricordo quando un thread viene spostato in astrocaffè.
Chi non è iscritto non ne vede più traccia, neanche di ciò che è stato scritto in precedenza
Potrei proporre una soluzione però.
Nel momento in cui un topic travalica e deve essere spostato, chiudere l'originale nella vecchia sezione con un messaggio in cui si spiega che il topic prosegue in astrocaffè, duplicare i messaggi in astrocaffè (la piattaforma lo consente) e da lì proseguire.
Non si vedranno più i reply ma la memoria storica di ciò che vi è stato sino a quel momento in quella sezione non si perderà.

Edit: nel momento che scrivevo ho visto che la mia idea era già stata proposta. :wink:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:55 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Tempo fa il bar era aperto a tutti.
Ci si scannava in modo piuttosto indecente per temi considerati caldi.
E allora si è deciso che era il caso che ognuno prendesse coscenza di quello che si faceva nel bar.
Un modo per far ragionare un po' la gente è quello di lasciare il proprio nome, cognome e residenza.
Astrocafè è il contenitore di Off Topic. Se la maggioranza degli interventi in un thread è OT allora tutto il thread diventa OT.
Certo, chi non ha colpa dell'OT viene "privato" di una conversazione aperta a tutti, proprio perchè iniziata IT.
Ma questo succede per colpa di tutti, o meglio di chiunque intervenga nel forum.
Per questo ci vuole sempre un po' di rispetto per gli altri.
Dopo che si invita a rimanere in topic, una, due o tre volte, capita che ci siano orecchie sorde.
Ora non è colpa dei regolamenti o della gestione se un thread evolve in una certa maniera, fuori dal contesto di una sezione.
Lo staff si limita a moderare l'andamento di un thread al quale, se diventa OT, viene preso un provvedimento. E quale provvedimento viene preso dipende da caso a caso.
Per tanti motivi si invita sempre a non eccedere con gli OT, uno di questi è per evitare malcontenti come il tuo.
Una delle poche soluzioni l'ha proposta Geppe e verrà presa in considerazione.
Grazie.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:59 
Non connesso

weega ha scritto:
tuvok ha scritto:
Renzo,
Per quanto riguarda "la traccia" sai benissimo che è nostra premura lasciare sempre traccia dello spostamento delle discussioni da una sezione al bar ;)

Riguado agli spostamenti poi non è vero che lasciate sempre il riferimento nella sezione di partenza "sbagliata", per esempio questo mio messaggio viewtopic.php?f=3&t=46889 è stato spostato senza lasciare traccia nè avvisarmi dello spostamento.
ciao
dan

oggi ho difficoltà a farmi capire, chissà perchè :D, è la seconda volta che mi si quota una frase per farmi capire che sbaglio e poi si dice la stessa cosa che dicevo io :lol:
se rileggi la frase che hai quotato ti accorgerai che la tua obiezione è fuori luogo ;)

PEr quanto riguarda il resto, weega, capirai che in ogni comunità, soprattutto se vasta come la nostra, esistono delle regole e chi decide di farne parte decide anche di rispettarle.
Non sempre le si condivide in pieno ma, molte volte, si sceglie di far parte di tale comunità nonostante ci siano cose che non si condividono :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 16:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Antonio, la tua frase dice che viene SEMPRE lasciata traccia dello spostamento da una sezione al bar.
Per esempio il topic dell'astromobile io non lo vedo. Se accedo al forum non ne vedo alcuna traccia. E' sparito.
Te lo vedi.
Gli iscritti ad astrocaffè probabilmente vedono questa traccia. Ma io no!
Prova a sloggarti e ad accedere al forum. Molte cose che ora vedi dopo non le vedi più.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 16:11 
Non connesso

tuvok ha scritto:
[cut]
oggi ho difficoltà a farmi capire, chissà perchè :D, è la seconda volta che mi si quota una frase per farmi capire che sbaglio e poi si dice la stessa cosa che dicevo io :lol:
se rileggi la frase che hai quotato ti accorgerai che la tua obiezione è fuori luogo ;)

io non vedo traccia nè dello spostamento del thread sulle automobili in astrocafè, nè del mio sui cataloghi da "scienze" ad "astrofili"
non ho capito cosa dici tu o__0

tuvok ha scritto:
PEr quanto riguarda il resto, weega, capirai che in ogni comunità, soprattutto se vasta come la nostra, esistono delle regole e chi decide di farne parte decide anche di rispettarle.
Non sempre le si condivide in pieno ma, molte volte, si sceglie di far parte di tale comunità nonostante ci siano cose che non si condividono :D

proprio perchè decido di rispettare le regole del forum mi chiedo perchè io sia obbligato ad iscrivermi all'astrocafè per leggere un mio intervento intopic in un thread intopic (almeno finchè ho scritto io, poi non so perchè non ho potuto leggere cos'hanno scritto gli altri, e quindi mi fido dei moderatori).

Nelle regola del forum non c'è scritto da nessuna parte che devo per forza iscrivermi all'astrocafè per leggere un thread di astronomia degenerato e spostato successivamente al mio intervento.
approvo anch'io la proposta di geppe e Renzo: i non iscritti all'astrocafè non sono tenuti a leggere le parti OT, ma hanno diritto di accedere alla parte iniziale IT.
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 16:18 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Antonio, la tua frase dice che viene SEMPRE lasciata traccia dello spostamento da una sezione al bar.
Per esempio il topic dell'astromobile io non lo vedo. Se accedo al forum non ne vedo alcuna traccia. E' sparito.
Te lo vedi.
Gli iscritti ad astrocaffè probabilmente vedono questa traccia. Ma io no!
Prova a sloggarti e ad accedere al forum. Molte cose che ora vedi dopo non le vedi più.

ecco, questo puo' essere un problema,
faremo le verifiche.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 16:21 
Non connesso

lo volete un suggerimento?

quando un topic degenera.. chiudetelo senza spostamenti.
E' meglio? E' peggio?

E' sicuramente piu' duro come intervento ma nessuno potrà dire che gli e' negato un diritto...

Onestamente la soluzione del duplicare i topic mi pare gravosa per i mod.
Gia' si devono "sucare" il controllo della sezione...

Proporrei la famosa scopa di Elio... :mrgreen:

Ragazzi.. chiudete i topic OFF-TOPIC e tanti saluti!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora