Per Tuvok, probabilmente ho letto male ma vedo che non sono stato il solo
Per quanto riguarda il discorso astrocaffè a quel tempo ero ancora moderatore e mi ricordo un po' tutta la storia.
Il vecchio caffè era diventato qualcosa di insostenibile con utenti che addirittura avevano un doppio account per far finta di litigare fra loro per aizzare i flame
L'offesa personale era frequente.
Vi erano due ipotesi. La chiusura definitiva o il cambio delle regole.
La scelta l'avete vista.
Purtroppo (o meglio per fortuna) del vecchio astrocaffè non rimane più nulla essendo poi piano piano stato cancellato nel tempo. Ma chi ha buona memoria se lo ricorderà.
Oggi non so come sia. Da quando non sono più moderatore ho provveduto alla cancellazione della mia iscrizione e non me ne pento assolutamente.
Se sono in un forum di astronomia parlo di astronomia. Se voglio parlare di politica, religione o altro vado in altri siti dedicati allo scopo.
L'unico appunto è (ma qui è più che altro colpa della piattaforma) la perdita del ricordo quando un thread viene spostato in astrocaffè.
Chi non è iscritto non ne vede più traccia, neanche di ciò che è stato scritto in precedenza
Potrei proporre una soluzione però.Nel momento in cui un topic travalica e deve essere spostato, chiudere l'originale nella vecchia sezione con un messaggio in cui si spiega che il topic prosegue in astrocaffè, duplicare i messaggi in astrocaffè (la piattaforma lo consente) e da lì proseguire.
Non si vedranno più i reply ma la memoria storica di ciò che vi è stato sino a quel momento in quella sezione non si perderà.
Edit: nel momento che scrivevo ho visto che la mia idea era già stata proposta.