1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 10:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: spostamento topic in astrocafè
MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 11:51 
Non connesso

per chi si occupa del forum:
quando decidete di spostare un thread nell'astrocafe bloccate la possibiltà di leggerli (e di leggere eventuali risposte) a chi non vuole iscriversi all'astrocafè.
Dato che molti thread nascono INTOPIC e vanno OFFTOPIC solo un tot di reply potreste mantenere nella sezione di partenza almeno la parte INTOPIC.
Oppure censurare i reply OT.
Anche perchè quando "cambiano i toni" non è detto che cambino per tutti, magari c'è ancora chi rimane a discutere intopic.
Oppure potreste semplicemente mantenere leggibile (tramite link di notifica via mail) il singolo thread spostato nell'astrocafè anche da parte di chi non è iscritto.
ciao
dan

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: spostamento topic in astrocafè
MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 12:12 
Non connesso

ciao,
so che alcuni utenti del forum non sono iscritti al "bar" e che, percio', non hanno la possibilità di leggere alcuni argomenti che, nati in una sezione, poi evolvono in maniera da essere considerati "discorsi da bar".
Tuttavia il problema, se mi consenti, è molto circoscritto e, nella stragrande maggioranza dei casi è relativo a discussioni che nascono già "con un piede nel bar".

Cerco di spiegarmi meglio, non è che tutte le discussioni che evolvono verso un OT sono spostate nel bar, nella maggior parte dei casi si tende a far si che il buonsenso degli intervenuti riporti "in topic" la discussione, in qualche caso particolare si è costretti a richiamare l'attenzione degli utenti affinchè gli OT non degenerino, in altri, pochissimi casi, si procede alla chiusura del topic.

Ci sono poi, in quantità davvero irrilevante, alcune discussioni che hanno già in se' il seme della discussione da bar ma che contengono, almeno nelle intenzioni di chi le apre, qualcosa che sia "in topic" in altre sezioni, in quei casi l'evoluzione verso il bar è naturale e non è dovuta agli OT!

faccio un esempio, io potrei aprire una discussione sulla presenza dei corpi celesti nella pittura del '600 in Italia, tale discussione avrebbe una sua collocazione, per esempio, in "astrofili", ma se dovesse evolvere nella direzione dell'arte italiana nel XVII secolo non si andrebbe OT ma, ovviamente, nel bar.

Per quanto riguarda la proposta di consentire la lettura degli argomenti del bar, perdonami ma non la comprendo, nessuno impedisce a qualsiasi utente di iscriversi al bar e di leggerne solo gli argomenti che ritiene interessanti

ciao antonio

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 12:48 
Non connesso

tuvok ha scritto:
Per quanto riguarda la proposta di consentire la lettura degli argomenti del bar, perdonami ma non la comprendo, nessuno impedisce a qualsiasi utente di iscriversi al bar e di leggerne solo gli argomenti che ritiene interessanti

personalmente non mi piace per niente l'ambiente dell'astrocafe' infatti mi sono dis-iscritto.
Se e' prevista una richiesta di iscrizione al bar che va oltre l'iscrizione al forum (di default non si puo' accedere) significa che qualche motivo per tener separati i due ambienti c'e'.
Non intendo iscrivermi per spulciare i rari thread spostati, ma mi piacerebbe continuare a leggere quelli a cui ho partecipato nel forum.
Insomma, non e' un problema di importanza mondiale, ma quantomeno e' un "vizio di forma" nella gestione dei thread :)
Voglio dire, proprio perche' si tengono separati i due ambienti, se in un thread ci sono reply OT o se addirittura tutto il thread prende una brutta piega, preferirei un messaggio del moderatore che chiude il topic (mantenendolo leggibile fino a quel punto nel forum) e consiglia di spostarsi al bar piuttosto che postare tutto impedendo la lettura anche della parte IT ai non iscritti. Tutto qui.
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 13:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Antonio e ciao a tutti i moderatori
anche a me piacerebbe continuare a leggere le discussioni cui ho partecipato. Come Weega non ho nessuna intenzione di iscrivermi in astrocafè, in quanto ho paura di conoscere un mondo che potrebbe danneggiare quello in cui credo, di amici astrofili che parlano tra loro con un linguaggio civile e cordiale, sebbene talvolta le discussioni si possono accendere, ma sempre nei limiti di una cordiale convivenza. Non mi sono mai permesso di interferire nelle decisioni di chi ci modera, ma (la butto lì) sarebbe bello se fosse permesso di consultare in astrocafè solo gli argomenti che sono nati "di qua".
Grazie e cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 13:43 
Non connesso

Stamattina ho dovuto iscrivermi all'astrocafè per poter continuare a leggere la discussione che avevo avviato, ma il quesito posto per me era abbastanza importante. Non avrei voluto farlo per non dover rivelare la mia identità a persone che ancora non ho visto di persona.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 14:00 
Non connesso

Scusate ma continuo a non capire.
Ci si puo' iscrivere ad astrocafe' e, semplicemente, ignorarne l'esistenza.
Qualora un argomento dovesse essere spostato in quella sezione, e sarete d'accordo con me che parliamo di qualche decimo per cento o forse meno, basterà cliccare sul link che resta nella sezione di origine e leggerne i contenuti.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 14:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
Scusate ma continuo a non capire.
Qualora un argomento dovesse essere spostato in quella sezione, e sarete d'accordo con me che parliamo di qualche decimo per cento o forse meno, basterà cliccare sul link che resta nella sezione di origine e leggerne i contenuti.

Scusa Antonio ma sei in errore.
Lo spostamento di un topic può lasciare tracce o meno a seconda di come viene attuato.
Ma una volta che è spostato in una sezione che non è accessibile a un utente (vedi astrocaffè per chi non è iscritto) anche se rimane la segnalazione non è più leggibile.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:09 
Non connesso

Renzo,
forse mi sono spiegato male :D

Ho semplicemente detto che ci si puo' iscrivere al bar e leggere solo i messaggi che partono da una sezione diversa e arrivano al bar tramite spostamento, in tal modo si puo' semplicemente ignorare l'esistenza del bar (o del resto del bar per essere piu' precisi).

Per quanto riguarda "la traccia" sai benissimo che è nostra premura lasciare sempre traccia dello spostamento delle discussioni da una sezione al bar ;)

tuvok ha scritto:
...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:29 
Non connesso

[quote="tuvok"]Renzo,
Per quanto riguarda "la traccia" sai benissimo che è nostra premura lasciare sempre traccia dello spostamento delle discussioni da una sezione al bar ;)
[quote="tuvok"]

Stamattina la discussione per me che ancora non ero iscritto alla sezione riservata era sparita completamente; tanto che temetti che fosse stata cancellata in toto. Solo dopo l'iscrizione ho potuto vedere l'avviso di rimando del trasferimento nella sezione originaria.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:35 
Non connesso

tuvok ha scritto:
Renzo,
forse mi sono spiegato male :D

Ho semplicemente detto che ci si puo' iscrivere al bar e leggere solo i messaggi che partono da una sezione diversa e arrivano al bar tramite spostamento, in tal modo si puo' semplicemente ignorare l'esistenza del bar (o del resto del bar per essere piu' precisi).

non è che "ci si può iscrivere", attualmente si è obbligati ad iscriversi se si vuole sapere se qualcuno ha risposto, magari ai propri reply.

A questo punto chiedo: perchè è obbligatorio iscriversi al bar per poterlo leggere? perchè non basta l'iscrizione al forum?

esempio pratico sull'ultimo topic spostato a cui ho partecipato "quale automobile per un telescopio?":
quando ho scritto io eravamo tutti in topic, tranne forse il reply di cherubino (ma si sa, nei thread capitano spesso reply con battute umoristiche e sono tollerati finchè non diventano la maggioranza).
Ora io per sapere se qualcuno mi ha citato/mi ha fatto domande sono obbligato a fare qualcosa che non voglio (iscrizione dal bar) e che soprattutto non è previsto dal forum (tra le regole del forum non c'è l'iscrizione obbligatoria al bar).
Quindi evidentemente attualmente c'è qualcosa che non va a li vello ri regolamenti/gestione.
E soprattutto non è una colpa degli utilizzatori del forum (cosa centro io se un thread ha cambiato genere dopo che vi ho contribuito? perchè per continuare a leggerlo mi obbligate a fare qualcosa che va oltre l'iscrizione al forum?).
Non si può ignorare il problema dicendo <<basta iscriversi al bar>> perchè un abuso. Tutto qui.

tuvok ha scritto:
Renzo,

Riguado agli spostamenti poi non è vero che lasciate sempre il riferimento nella sezione di partenza "sbagliata", per esempio questo mio messaggio viewtopic.php?f=3&t=46889 è stato spostato senza lasciare traccia nè avvisarmi dello spostamento.
ciao
dan

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora