Lance ha scritto:
Ho visto le tue foto, complimenti sei bravissimo! Rimango ancora stupito dal fatto che Giove si veda molto più grande rispetto a Marte

Beh, ma Giove, anche se molto più lontano, è anche MOLTO più grande di Marte (se ricordo bene qualcosa come 149000 Km di diametro contro i 6000 circa del pianeta rosso... spero che la memoria non mi inganni). Dopo Venere, che quando è tra noi e il Sole può apparire grande fino a circa 60 secondi d'arco, Giove è in assoluto quello che si vede più grosso, con una media di 48 secondi all'opposizione. Per intenderci, Marte adesso ne fa 13... poveretto... fa quel che può... (e noi anche, per guardarlo...

).
Per le foto: a me piace spremere il massimo dallo strumentino che ho. E' di buona qualità, me lo hanno regalato nel 1988 e ci sono affezionatissimo. Proprio la sua dimensione modesta ne fa una buona palestra per imparare a guardare, a intravvedere, a intuire... e più guardi, più impari, più scopri le potenzialità del tuo strumento (per "ino" che sia) più ne trai soddisfazione entro i limiti delle sue prestazioni. Se me lo avessero detto pochi mesi fa, non ci avrei mai creduto di poter fare le foto che hai visto... basta un po' di pazienza, un po' di ingegno e, perchè no, un pizzico di orgoglio e di affezione per i nostri cari telescopietti...
Mettilo sotto, quel rifrattorino!