1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 17:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Gemini 15x-45x-50mm
MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 22:05 
Non connesso

Lance ha scritto:
Grazie mille ancora... comunque non ho trovato nessun Massimiliano Lattanzi nei link..

... Eccoci. Mi riferivo a questo: viewtopic.php?f=17&t=42062&start=30.
Se ci fai caso c'è un intervento di massimilianolattanzi (il Massimiliano Lattanzi in questione) che alle mie richieste di informazioni risponde suggerendo una serie di link. Magari ti possono essere utili.
Quanto a Marte: ti confermo che anche poco fa, osservato fugacemente tra una nuvola e l'altra, faceva intuire distintamente il dischetto anche a 35x. Certo, è davvero microscopico e ci vuole molta attenzione per coglierlo, ma non arrenderti: DEVE vedersi. Fatti sotto con il treppiede, fallo bello fermo e robusto! A presto! :D

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 23:06 
Non connesso

Ho visto le tue foto, complimenti sei bravissimo! Rimango ancora stupito dal fatto che Giove si veda molto più grande rispetto a Marte :D

Skywatcher N 150/750 Black Diamond
Montatura EQ3
Barlow 2x
Oculari 25mm e 10mm
OSM UHC 31,8mm
Astro Professional Moon Filter

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 23:16 
Non connesso

Lance ha scritto:
Ho visto le tue foto, complimenti sei bravissimo! Rimango ancora stupito dal fatto che Giove si veda molto più grande rispetto a Marte :D

Beh, ma Giove, anche se molto più lontano, è anche MOLTO più grande di Marte (se ricordo bene qualcosa come 149000 Km di diametro contro i 6000 circa del pianeta rosso... spero che la memoria non mi inganni). Dopo Venere, che quando è tra noi e il Sole può apparire grande fino a circa 60 secondi d'arco, Giove è in assoluto quello che si vede più grosso, con una media di 48 secondi all'opposizione. Per intenderci, Marte adesso ne fa 13... poveretto... fa quel che può... (e noi anche, per guardarlo... :wink: ).
Per le foto: a me piace spremere il massimo dallo strumentino che ho. E' di buona qualità, me lo hanno regalato nel 1988 e ci sono affezionatissimo. Proprio la sua dimensione modesta ne fa una buona palestra per imparare a guardare, a intravvedere, a intuire... e più guardi, più impari, più scopri le potenzialità del tuo strumento (per "ino" che sia) più ne trai soddisfazione entro i limiti delle sue prestazioni. Se me lo avessero detto pochi mesi fa, non ci avrei mai creduto di poter fare le foto che hai visto... basta un po' di pazienza, un po' di ingegno e, perchè no, un pizzico di orgoglio e di affezione per i nostri cari telescopietti...
Mettilo sotto, quel rifrattorino! :D

Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 23:35 
Non connesso

E proprio stasera volevo mettermi in giardino ma appena mia madre si è accorta che sono uscito mi ha quasi linciato perchè sono guarito dall'influenza ieri :mrgreen: Peccato, avevo appena individuato Saturno... (per qualche secondo l'ho confuso con Spica ahaha)

Skywatcher N 150/750 Black Diamond
Montatura EQ3
Barlow 2x
Oculari 25mm e 10mm
OSM UHC 31,8mm
Astro Professional Moon Filter

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 9:14 
Non connesso

Lance ha scritto:
E proprio stasera volevo mettermi in giardino ma appena mia madre si è accorta che sono uscito mi ha quasi linciato perchè sono guarito dall'influenza ieri :mrgreen: Peccato, avevo appena individuato Saturno... (per qualche secondo l'ho confuso con Spica ahaha)

Consiglio n°1: CURATI L'INFLUENZA, SATURNO PER I PROSSIMI 5 MESI NON SCAPPA :mrgreen:
Consiglio n° 2, dimenticato nei post precedenti: visti gli ingrandimenti molto bassi del tuo cannocchiale, bisogna non solo che lui sia "roccioso" sul suo treppiede, ma che anche tu sia seduto o comunque in posizione molto comoda per osservare, senza "contorsionismi". La comodità è essenziale per potersi concentrare sull'immagine. Alla prossima!

Heinrich Heine

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora