Massimo Riccardi, ad un costo contenuto, può fare il test (non penso di poter scrivere il suo numero qua, ma non dovrebbe essere difficile trovarlo). In alternativa si può chiedere a Zen un test con maschera di Hartman (vedi nel sito linkato, sullo stesso principio della misura dei fronti d'onda nelle ottiche adattative). In alternativa ancora si può andare da qualsiasi ottico che abbia un sistema di verifica di tipo null (lente di Ross oppure doppio passaggio in autocollimazione) e verificare l'ottica.
In merito al fatto che l'interferometro non veda il bordo ribattuto bisogna tornare indietro al tempo del fattaccio su BigDob
http://tech.groups.yahoo.com/group/bigdob/ e su ObsesssionUsers
http://tech.groups.yahoo.com/group/obsessionusers/ (entrambe liste di yahoo). Era la fine del 2002. Lo stesso James Mulherin (il titolare) aveva spiegato che difetti poco estesi, come il bordo la rugosità ed altri, anche a causa del campionamento intrinseco nel sistema di misura delle linee di interferenza, possono sfuggire. Sarebbe molto lungo e fuori luogo entrare nel merito della accuratezza delle misure interferometriche, anche perché c'è interferometro ed interferometro e ci sono diversi principi di misura (che manco conosco nel dettaglio). E non è nemmeno vero che lo specchio ha sempre la stessa forma: dipende da come si sostiene, dalla temperatura più o meno uniforme ecc ecc. Fare una misura con un intrferometro che sia ripetibile non è banale.
La misura alternativa era stata fatta con il metodo più classico descritto ne Texereau (con la lama di Focault e la maschera a zone).
Fatto sta che dopo il fattaccio OMI ha iniziato ad affiancare all'interferometro verifiche complementari, con ronchi per i bordi e con focault per la rugosità. Sempre da allora, OMI ha deciso di mettere online i dati interferometrici delle ottiche ( e là stanno ancora).
Ulteriori informazioni sono reperibili su BigDiob e ObsessionUserGroup nei messaggi dell'epoca.
Di recente ho visto qualche test (se non ricordo male non proprio lusinghiero) fatto dal solito Rohr. Sempre da Rohr mi sembra di aver visto altri esempi di difetti come bordo ribattuto scappati all'interferometro in altri casi. OMI non è l'unico caso. Zambuto non ha mai voluto mettersi sulla strada dei certificati, e come lui altri ottici di primissimo livello.
Per un approfondimento della interpretazione dei dati dell'interferometro rinvio a un articolo di James Muhelrin.
http://www.opticalmechanics.com/technic ... sting.html