1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 12:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 1:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutto il forum!

Come da oggetto è arrivato dopo circa 5 mesi d'attesa il nuovo bimbo, si stratta di un tanto atteso Orion Uk Newton SPX Ø 200 F 4.5 con upgrade delle ottiche a 1/10 di lamda.

Colgo l'occasione per ringraziare Giuliano Monti che è stato così paziente da collimarlo ed eseguire in mia presenza uno star test con stella artificiale.

devo dire che non è nulla a che vedere con il mio vecchio Ziel Ø 150 F 5 che ha evidenti difetti sull'ottica (a voglia collimarlo!).

Pultroppo visto che da quando l'ho portato a casa e cioè sabato passato, il tempo è peggiorato, causa la famosa maledizione dell'astrofilo, non ho potuto testarlo sul campo.

Quindi per colmare la mia impazienza mi sto quardando e riguardando, anche con una certa soddifazione, il test fornito dal'Orion Uk ma senza ricavarne informazioni utili. :mrgreen:

Chiedo quindi, a qualche anima buona che mi possa spiegare si può intepretare questo test.

Allegati:
0 0499.pdf [178.12 KiB]
Scaricato 221 volte

Ottiche:
Newton ORION UK 200 F 4.5
Orion Short Tube 80/400
Montature: EQ5 motorizzata, EQ6 SkyScan PRO v 3.24
Sensore: ccd atik 16IC-S monocromatica
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Oculare guida Orion Ploss 12,5 con reticolo illuminato
Collimatore laser Hotech
Laser verde Hotech Astro presenter con supporto e remote switch
Foglio Flat Field A4
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 10:37 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il test è ottimo, ma uno star test dice molte più cose anche perchè viene fatto con tutto il sistema ottico completo. Purtroppo i test interferometrici sono più arte che scienza... o diciamo pure che possono essere scientificamente condotti in modo tale da ottenere i risultati che si vogliono ottenere :roll:
Comunque se lo star test conferma la bontà, hai un'ottica veramente ottima!

Ciao.

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 11:17 
Non connesso

Questa faccenda dei test interferometrici che posso essere "pilotati" è secondo me una fesseria enorme. I test interferometrici possono dare risultati discordanti (sulla stessa ottica) a seconda di come sono stati condotti, ma non possono mai dare un risultato migliore di quanto l'ottica non sia. In altre parole, se uno fa il test male, può essere che il risultato sia negativo per l'ottica (ma per un errore umano). Se il risultato è buono, a meno che non sia stato creato in photoshop, non vedo come potrebbe esser stato pilotato.
Comunque, l'ottica è ottima. Bisogna vedere com'è l'intubazione dato che i newton OrionUK sono di solito un po' carenti da quel punto di vista.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 11:21 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
ma non possono mai dare un risultato migliore di quanto l'ottica non sia.

A meno che non sostituiscano l'ottica per il test.
Come fanno con la marmitta della mia bi-power.. ecc ecc ecc :D
E come dice Ghiso, non ci si deve stupire più di nulla. E' tutto normale :twisted:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 11:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Jhonny!

Complimenti coll'acquisto! Orion UK è una marca buona quindi non devi preoccuparti! :D

La cosa la più importante del test, è la valore Strehl. Questo valore indica il rapporto della intenstità della luce di una stella rifletta per lo specchio, confronto al massimo teoretico (1 oppure 100%). Se questo valore è sopra 0,84 (84% - "limite di diffrazione"), in teoria non vedrai nessun errore all'oculare. Il tuo specchio ha un valore Strehl di 0,993 (99,3%) e quindi ha una qualità altissima! :D

Lo Strehl è la sola cifra che da un'indicazione delle prestazioni di tutto lo specchio. Diverso dal valore "P-V" ("Peak-Valley"), che è spesso erroneamente considerato come una buona misura della qualità di uno specchio. Lo "P-V", diciamo, misura la distanza tra il punto il più alto e più basso su un solo punto sullo specchio. La superficie di uno specchio non è 100% liscio e ci sono ovunque buchi microscopici. Questi buchi creano errori di riflessione. Però, se la profondità di questi buchi non è più grande che 1/4 d'onda di luce, l'errore non è visibile all'oculare. Ma lo ripeto, il P-V è una misura per un solo punto sullo specchio e non dice nulla di tutto lo specchio.

Un'altro valore che è spesso usato è l'RMS ("Root Mean Square"). Questo da una media teoretica di tutte le misure P-V dello specchio. Uno specchio è buono se l'RMS è sotto 0,016nM (1/16 wave).

Ora, è sempre un rischio di prendere uno specchio che è appena al limite di diffrazione. Anche se in teoria non vedrai mai la differenza tra uno specchio con 0,85 Strehl o 0,99. Ci sono altri errori che possono aumentare l'errore dello specchio, come il secondario, oculari etc. Il più piccolo l'errore dello specchio, il più grande è la certezza che alla fine il totale del tuo telescopio sarà tra il limite di diffrazione.

Per finire, posso magari spiegarti cos'è questo famoso limite di diffrazione. La luce è un'onda. E la consequenza è che il telescopio non mostrerà una stella 100% puntiforma. Una stella nell'oculare è un piccolo disco, con anelli di luce intorno che diventano sempre più bui quando sono più lontano del disco centrale. Lo vedi benissimo a alti ingrandimenti (e poche turbolenze atmosferiche... :roll:). Quando uno specchio è tra i limiti di diffrazione, gli errori sono più poccoli che questo disco e quindi non si vedono. Una spiegazione meglia del valore Strehl è anche la quantità della luce che è poiettata in questo disco centrale (confronto al massimo teoretico). Un telescopio con un Strehl alto darà un'immagine più nitida delle stelle (disco centrale più chiaro).

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 11:57 
Non connesso

guardando il risultato del test interferometrico io invece non capisco un paio di cose:
-primo, perchè la zona centrale dello specchio non è misurata
-secondo, per quello che sò io, non esiste un trattamento riflettente che fornisca il 99,99 % di riflessione e quindi non capisco come lo sthrel complessivo dello specchio riesca a raggiungere simili valori !

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 12:20 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao

Il test interferometrico si può fare con l'ottica completa di secondario quindi il buco centrale può essere l'ostruzione

La strehl centra poco con la riflettività dello specchio, quest'ultimo può concentrare il 99% della luce in un punto che però è solo il 90% della luce che arriva dalla stella

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 12:51 
Non connesso

Io che penso sempre male, a volte mi sobbalza pure l'idea che test a parte fotocopiato, "possa succedere" che artigiani possano comprarsi un kit ottiche stile gso e similari -pure gia alluminati-, metterci un graffito con la loro firma sotto e vendertelo per loro.
Tanto chi mai andra' a controllare il tipo di vetro, la correzione ..... e dimostrare che e' un "falso"??

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 13:22 
Non connesso

L'ottica sembra ottima, non mi permtetto di mettere in dubbio le capacità di Giuliano del quale sono cliente ed al quale va la mia massima fiducia, purtroppo io sui test ho una brutta esperienza e non sono per nulla daccordo con quanto dice Pilolli.
Cita:
Questa faccenda dei test interferometrici che posso essere "pilotati" è secondo me una fesseria enorme. I test interferometrici possono dare risultati discordanti (sulla stessa ottica) a seconda di come sono stati condotti, ma non possono mai dare un risultato migliore di quanto l'ottica non sia. In altre parole, se uno fa il test male, può essere che il risultato sia negativo per l'ottica (ma per un errore umano)
non vedo perche' potendo dare risultati discordanti a seconda di come vengono eseguiti, non possano anche dare dei risultati migliori, io non sono un esperto ma penso invece che si possa tranquillamente fare il contrario....come si possano fare fotocopie come dice Vale, am qui mi fermo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 13:23 
Non connesso

Beh, Vale, dipende.
Se un kit ottico è a 1/4 (o meno, come spesso accade), la vedi la differenza rispetto a 1/8 o a 1/10. Basta salire con gli ingrandimenti e vedi che la differenza si nota...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora